Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-04-2010, 19:30   #21
marte82
Guppy

L'avatar di marte82

Città: alghero (SS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marte82

Annunci Mercatino: 0
io prima di poter dire qualcosa riguardo la tua idea vorrei chiederti:
hai mai allevato discus?
sai cosa comporta discus / plantaquario spinto ?
come mai scegli ADA hai esperienze con i fondi ADA?

Vecchio 05-04-2010, 19:48   #22
formarco
Guppy

Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 4
Feedback 0/0%

beh, tutte insieme andranno poco... magari cerco di dargli un giro di illuminazione tipo sole...
formarco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2010, 22:09   #23
formarco
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da marte82 Visualizza il messaggio
hai mai allevato discus?
Risposta: si a tutto quanto
Vecchio 06-04-2010, 11:48   #24
marte82
Guppy

L'avatar di marte82

Feedback 27/100%

Originariamente inviata da formarco Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da marte82 Visualizza il messaggio
hai mai allevato discus?
Risposta: si a tutto quanto
scusa non riesco a capire , perche come dici hai esperienza in discus , senza renderti conto di alcune cose: mettere discus in un plantaquario spinto , si costrige un pesce a vivere in un ambiente non idoneo alla sua vita , gli si rende la salute cagionevole, gli si riduce il nuoto,gli si puo creare un continuo squilibrio ormonale dovuto a temperature non idonee , dato che le piante non e che reaggiscano bene a 28° / 30° solo alcune si adattano a queste temperature , inoltre i discus in un planta,, sono portati di continuo al soffocamento perche a 28 /30 gradi gia l'ossigeno disciolto e poco, poi con l'imissione di tanta co2 come richiesta da vasche spinte , l'acquario diventa una camera a gas ,e vero che un impianto di co2 indirettamente ossigena piu' di un aereatore o di una pompa di movimento , ma rendiamoci conto che stiamo parlando di temperature alte, dove l'ossigeno disciolto e sempre poco, senza parlare poi che i miscrosiemens troppo alti gli creano un continuo problema causato dalla pressione osmotica, non so se lo sai ma in una vasca con una fertilizzazione spinta i microsiemens tenderanno a salire sempre ed in fretta a cusa della fertilizzazione spinta ,accumuli ecc ecc...la pressione osmotica, misura la pressione a cui i tessuti del pesce sono sottoposti quando varia l'equilibrio tra la concentrazione salina interna e quella esterna, quando un pesce viene spostato da un acquario ad un altro con valore di conducibilita diversa,o la conducibilita' della vasca viene alterata, spesso e celermente , esso cerca di contrastare questa variazione assumendo o espellendo acqua dalle proprie cellule, se la diversita tra i valori di conducibilita' è notevole , il meccanismo di compensazione , a causa della sua lentezza, non riesce nel tentativo in tempo utile, e le membrane cellulari si lacerano portando il pesce alla morte dopo un agonia di qualche ora, quindi non e' una cosa da sottovalutare ,inoltre i discus patiscono la troppa luce con comportamenti anomali, e stando sempre nascosti , con questo non dico che e impossibile allevare discus in vasche con piante, non fraintendermi , ma una vasca con piante e' molto differente da un plantaquario spinto, se posso io ti consiglio di scegliere o un plantaquario spinto, o una vasca con poche piante semplici con i discus ,allestita ad esempio:evitando sump e wet/dry sono filtri troppo ossidanti , e almeno un po' di co2 in vasca ci vuole, sti filtri sono nati per ossigenare l'acqua , usa eheim esterni , possibilmente parti da un minimo di 2 X 1200l/h possibilmente 2 X 1700 l/h, i ciclidi avendo un tratto intestinale corto sporcano moltissimo,fondo scuro, poca luce massimo 0,50 w/l altrimenti i discus patiscono la troppa luce con comportamenti anomali, lascia il fondo libero i discus soffiano nel fondo per alimentarsi , nel caso contrario l'ultimo della scala gerarchica , morirebbe perche i "CAPI" non lo farebbero alimentare dal cibo in superfice e in colonna,
io a livello tecnico ti consiglio: filtraggio esterno eheim come sopra descritto, luce t5 0,50 W/L 6500k, termoriscaldatore jager,un lettore ph, un conduttivimetro ,e questa a livello tecnico sarebbe la base .... come allestimento: fondo fertile ricoperto da un fondo scuro , come piante la polisperma e ottima ma occhio perche beve molto potassio , te ne accorgi perche si bucherella e accusa subito la mancanza , cripto,echino ecc ma lascia spazi liberi per il nuoto , in una vacsa cosi' allestita , tieni conto di almeno 1 discus ogni 100l.
non comprare discus piccoli, perche l'acrescimento sarebbe una trageddia , ci vuole pastone , congelato ecc e la vasca ne risentirebbe troppo, come minimo discus di 10/12 cm da alimentare escusivamente a granulati ormai in commercio ne trovi tante varieta , da evitare congelato, liofiliazato , vivo ecc..
se sei deciso ad utilizzare ADA l'africana e il fondo meno spinto della casa , cioe, e quello che in fase di start up da meno problemi rispetto a l'amazzonia , che rilascia molto ammonio , come fertilizzazione la ADA penso che a livello di preparati commerciali sia una delle piu spinte, quindi al minimo sbaglio ti trovi con degli accumuli,
Vecchio 06-04-2010, 11:58   #25
formarco
Guppy

Feedback 0/0%

Accidenti che tema che mi hai scritto...
Ma non era + semplice notare dove ho scritto che probabilmente i discus non li metto?
Come ho scritto che sceglierò solo piante che tengono le alte temperature... etc...
Poi non sarà così spinto dato l'africana e non l'amazonia... e dato che le luci non andranno tutte assieme... tranne forse un inizio di 2 ore per startare la fotosintesi...

Insomma, non sarà niente di estremo... ne verso i discus, ne verso le piante... Certo sarà più "plant" dell'ultimo che avevo fatto...

In ogni caso ti ringrazio!... Non è che mi hai detto cose nuove... Ma è bello avere conferme...
Per la dotazione tecnica... come avrai letto siamo allineati

Ciao
Vecchio 06-04-2010, 12:39   #26
marte82
Guppy

L'avatar di marte82

Feedback 27/100%

Originariamente inviata da formarco Visualizza il messaggio
Accidenti che tema che mi hai scritto...
Ma non era + semplice notare dove ho scritto che probabilmente i discus non li metto?
Come ho scritto che sceglierò solo piante che tengono le alte temperature... etc...
Poi non sarà così spinto dato l'africana e non l'amazonia... e dato che le luci non andranno tutte assieme... tranne forse un inizio di 2 ore per startare la fotosintesi...

Insomma, non sarà niente di estremo... ne verso i discus, ne verso le piante... Certo sarà più "plant" dell'ultimo che avevo fatto...

In ogni caso ti ringrazio!... Non è che mi hai detto cose nuove... Ma è bello avere conferme...
Per la dotazione tecnica... come avrai letto siamo allineati

Ciao
mi sono semplicemente dilungato perche non so se hai notato ma nell'ultimo periodo si legge spesso e volentieri in giro per i forum, l'accopiata zen / discus , pultroppo tutto scaturito da una foto della ADA dove sono stati messi dei discus blu in una vasca zen , il problema e che i discus sono rimasti nella vasca solo per un paio di ore perche sono stati messi giusto per le foto , e poi levati , il brutto e che a scuturito l'interesse di tutti perche mettere dei discus in una vasca come quella sarebbe il sogno di tutti, il problema e che vari ed ovvi motivi non e fattibile , pultroppo esistono persone che tentano l'accopiata , e publicano le foto on line , la tristezza di tutto questo e che nella maggior parte dei casi i discus denotano segni di ritardo della crescita, malattie e mal nutrimento, normalmente ho anche visto foto con discus adulti ed i salute, ma la cosa che mi da da pensare e': da quanto sono in vasca ?????
Vecchio 06-04-2010, 12:41   #27
formarco
Guppy

Feedback 0/0%

Ho presente la foto... Un sogno.. infatti!!
Rispondi

Tag
amanoiwagumi , nuova , progetto , stile , vasca