|
Originariamente inviata da formarco
|
|
Originariamente inviata da marte82
|
io prima di poter dire qualcosa riguardo la tua idea vorrei chiederti:
hai mai allevato discus?
sai cosa comporta discus / plantaquario spinto ?
come mai scegli ADA hai esperienze con i fondi ADA?
|
Risposta: si a tutto quanto
|
scusa non riesco a capire , perche come dici hai esperienza in discus , senza renderti conto di alcune cose: mettere discus in un plantaquario spinto , si costrige un pesce a vivere in un ambiente non idoneo alla sua vita , gli si rende la salute cagionevole, gli si riduce il nuoto,gli si puo creare un continuo squilibrio ormonale dovuto a temperature non idonee , dato che le piante non e che reaggiscano bene a 28° / 30° solo alcune si adattano a queste temperature , inoltre i discus in un planta,, sono portati di continuo al soffocamento perche a 28 /30 gradi gia l'ossigeno disciolto e poco, poi con l'imissione di tanta co2 come richiesta da vasche spinte , l'acquario diventa una camera a gas ,e vero che un impianto di co2 indirettamente ossigena piu' di un aereatore o di una pompa di movimento , ma rendiamoci conto che stiamo parlando di temperature alte, dove l'ossigeno disciolto e sempre poco, senza parlare poi che i miscrosiemens troppo alti gli creano un continuo problema causato dalla pressione osmotica, non so se lo sai ma in una vasca con una fertilizzazione spinta i microsiemens tenderanno a salire sempre ed in fretta a cusa della fertilizzazione spinta ,accumuli ecc ecc...la pressione osmotica, misura la pressione a cui i tessuti del pesce sono sottoposti quando varia l'equilibrio tra la concentrazione salina interna e quella esterna, quando un pesce viene spostato da un acquario ad un altro con valore di conducibilita diversa,o la conducibilita' della vasca viene alterata, spesso e celermente , esso cerca di contrastare questa variazione assumendo o espellendo acqua dalle proprie cellule, se la diversita tra i valori di conducibilita' è notevole , il meccanismo di compensazione , a causa della sua lentezza, non riesce nel tentativo in tempo utile, e le membrane cellulari si lacerano portando il pesce alla morte dopo un agonia di qualche ora, quindi non e' una cosa da sottovalutare ,inoltre i discus patiscono la troppa luce con comportamenti anomali, e stando sempre nascosti , con questo non dico che e impossibile allevare discus in vasche con piante, non fraintendermi , ma una vasca con piante e' molto differente da un plantaquario spinto, se posso io ti consiglio di scegliere o un plantaquario spinto, o una vasca con poche piante semplici con i discus ,allestita ad esempio:evitando sump e wet/dry sono filtri troppo ossidanti , e almeno un po' di co2 in vasca ci vuole, sti filtri sono nati per ossigenare l'acqua , usa eheim esterni , possibilmente parti da un minimo di 2 X 1200l/h possibilmente 2 X 1700 l/h, i ciclidi avendo un tratto intestinale corto sporcano moltissimo,fondo scuro, poca luce massimo 0,50 w/l altrimenti i discus patiscono la troppa luce con comportamenti anomali, lascia il fondo libero i discus soffiano nel fondo per alimentarsi , nel caso contrario l'ultimo della scala gerarchica , morirebbe perche i "CAPI" non lo farebbero alimentare dal cibo in superfice e in colonna,
io a livello tecnico ti consiglio: filtraggio esterno eheim come sopra descritto, luce t5 0,50 W/L 6500k, termoriscaldatore jager,un lettore ph, un conduttivimetro ,e questa a livello tecnico sarebbe la base .... come allestimento: fondo fertile ricoperto da un fondo scuro , come piante la polisperma e ottima ma occhio perche beve molto potassio , te ne accorgi perche si bucherella e accusa subito la mancanza , cripto,echino ecc ma lascia spazi liberi per il nuoto , in una vacsa cosi' allestita , tieni conto di almeno 1 discus ogni 100l.
non comprare discus piccoli, perche l'acrescimento sarebbe una trageddia , ci vuole pastone , congelato ecc e la vasca ne risentirebbe troppo, come minimo discus di 10/12 cm da alimentare escusivamente a granulati ormai in commercio ne trovi tante varieta , da evitare congelato, liofiliazato , vivo ecc..
se sei deciso ad utilizzare ADA l'africana e il fondo meno spinto della casa , cioe, e quello che in fase di start up da meno problemi rispetto a l'amazzonia , che rilascia molto ammonio , come fertilizzazione la ADA penso che a livello di preparati commerciali sia una delle piu spinte, quindi al minimo sbaglio ti trovi con degli accumuli,