Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Biotopi e Vasche tematichePer richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.
Ciao ragazzi!
Allora sto progettando la nuova vasca in stile Amano-iwagumi
Per ora questo è quello che ho in mente... con relativi dubbi
Vasca aperta: 100x70x45h con fronte e lato dx extrachiaro, schiena verde oppure Ada acqua screen clear type
Filtro esterno eheim professionel III 2080
Co2 ricaricabile tipo dennerle pro con bombola 2kg
Illuminazione t5 6x39w Ati dimmerabile
Power sand ada
Aquasoil africana o amazonia
Per il layout vorrei un buon dislivello per dare prospettiva... e per questo userei una base di spugna per aiutarmi a non avere un fondo troppo alto con relativi problemi di durata
Roccie rosse/arancio (1 solo tipo)
forse qualche tronco
un po’ di sabbia bianca non troppo fine per ricreare un fiume/spiaggia pratica
piante: sto tirando fuori dal db dennerle quelle restistenti al caldo (28°) perchè d’estate, anche con le ventole non sono mai riuscito a stare agevolmente sotto i 27-28°) tipo la riccia...
abitanti: un po’ di caridine colorate (non so il nome) e un bel branco di rasbore maculate o altro hypessobricon che sto ancora valutando... non escludo, data la presenza di sabbia scoperta (anche se non tantissima) di una coppia di discus... ma non credo...
dubbi:
illuminazione... le plafo sono poco profonde rispetto alla vasca ho il dubbio che non coprano bene tutto... Pensavo eventualmente di mettere 2 4x24w longitudinalmente così da ricreare anche il sorgere e calare del sole (sempre dimmerabili)
filtro: non so se mettere l’eheim che ho scritto o metterne 2 un po’ più piccoli
riscaldatore: mi piacerebbe metterne uno esterno come l’hydor eth300... ma ho paura che faccia troppo da strozzatura... più semplice nel caso di 2 filtri e 2 riscaldatori...
L'idea è buona però il parco luci non è idoneo per l'acquario che affermi di voler realizzare e ti spiego il motivo:
LITRAGGIO:
100 x 70 x 45 h = 315 litri lordi
considerando un fondo di 100 x 70 x 5 h = 280 litri NETTI
SISTEMA DI ILLUMINAZIONE:
il tuo parco luci t5 (6x39w) offre un wattaggio complessivo di 234 watt
che su 280 litri non rappresentano un rapporto ottimale consigliato dal protocollo AMANO di 1w/litro. Aggiungi se puoi altri neon come hai ipotizzato.
FILTRAGGIO:
Con una vasca di questa portata io metterei due pratiko 400 (soprattutto se metterai i discus) magari con la portata ridotta al fine di non creare troppa corrente.
LAYOUT
Le rocce che intendi inserire credo siano le arcobaleno, molto belle, un po care forse e non alterano i valori del ph. Bene.
FAUNA
Non fare il fritto misto, inserisci magari dei simulans, magari una decina, molto colorati e piccoli, sono dei "parenti" in versione bignami dei neon e, magari, una coppia di Discus cosi da non caricare troppo a livello organico la vasca. Se inserisci le Red Cherry, molto prolifiche, devi tener presente che i dischi sono cmq molto interessati alle piccole Red!!
TECNICA
Utilizzerei se fossi in te, un cavetto riscaldante e un riscaldatore interno da 300watt che costa molto meno dell'eth300, poi ovviamente il lato economico è una cosa personale!
Ti ho detto la mia!! Se serve altro....
allora, per il litraggio, contando il layout che intendo fare... penso che saremo + verso i 250... se non meno... conta 10lt di power sand, 40 di aqua soil e 5-10 x il fiume... poi conta le roccie etc... Infatti stavo pensando di aumentare a 100x80
per l'illuminazione concordo... in effetti con il 6x39 eravamo un po' a pelo... ma considererei anche 2 da 6x24 per coprire bene i 70/80 cm di prof.
Per il filtraggio... ok, ho capito il senso... ma con il pratiko non ho avuto belle esperienze... quindi al limite metterò 2 eheim... (e dei wave monarka 1000 che mi dite?)
Le roccie non sono quelle... le puoi vedere sul sito ada, contest 2007 foto 03
per il popolamento... tranquillo... niente fritto misto... 1 branco monospecie di piccoli e 1 di caridine... per i discus ci sto ancora pensando... ma credo che non li mettero... boh
le caridine non era proprio quelle che avevo in mente... erano + maculate... bianche a pallini rossi
Per via del cavetto può essere un'idea... ma non da fastidio al substrato? poi non vorrei fili e filetti che girano... Comunque siccome per la struttura della vasca mi sto orientando verso un pozzetto tipo marino... il risc esterno decade... era + un fatto estetico... anche se in passato ce l'avevo e mi è piaciuto! ma se metto 2 filtri... prob. metterò comunque 2 risc. esterni... e nel caso del pozzetto metterò anche un rabbocco atuom.
per il budget... beh... metto a disposizione 2,5-3k €... quello che ricavo dallo smantellamento del marino... spero mi bastino per fare una cosa fatta bene...
Scusate avevo sbagliato a scrivere... intendevo 5k €... non 5€
Comunque grazie ma la sabbia non la lavo
In ogni caso... non so dove travate certi prezzi, non ho ancora i preventivi... ma a spanne:
1000 vasca e mobile (forse non bastano)
250/300 substrato
6-900 plafo t5 (almeno il doppio per la stessa resa a led
3/400 filtro
250 co2
100 osmoregolatore
150/200 piante
80/100 pesci
mi fermo senza roccie, tronchi, riscaldatore, duscus etc...
e siamo oltre i 3k usando i t5... Sbaglio qualcosa?