Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-04-2010, 22:19   #1
maxicetty
Guppy

Città: reggio calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come già ho tetto, che se un reattore va in dispersione, il reattore è in componente che ti fa accendere in tubo neon, che è la cosa più banale, in dispersione significa che magari il tempo o il calore ha compromesso l'isolamento, interruttore magneto termico non interviene, ti interviene il differenziale che è sul centralino.
stessa cosa per i ballast, quando il condesatore filtro scarica a terra salta il differenziale, stessa cosa vale per i plc e tutti gli accessori che sono collegati a terra cioè sulla morsettiera abbiamo
n - l - pe che indica la terra il famoso giallo\verde.

se tu non vuoi rimanere al buio, sei vicolato ad installare un differenziale per protezione contro le dispersioni di correnti, e un magnetotermico a protezione cortocircuiti e assorbimenti oltre portata dell'interruttore.
apparecchio elettrico non ti dice se si brucia andando in corto o disperdendo corrente.
mai senito di lavatrici, frigo, forni che toccando prendi la corrente?
bene il 99% dei casi sono dispersioni di corrente e il magneto termico non interviene e interviene il differenziale, nel tuo caso resteresti al buio perchè ti sei protetto solo per corto e termica.
ho capito benissimo che hai già installato un differenziale, il problema è proprio quello, non hai un impianto selettivo, questo significa che se hai una dispersione su un lampadina ti salta il differenziale generale, se la lucidatrice si è guainato il cavo e tocca sulla scocca ti salta il differenziale, non interviene il magnetotermico, se il tuo impianto fosse selettivo e cioè avrestri un magnetotermico differenziale per le prese, uno per le luci quando passi la lucidatrice e il cavo scoperto tocca la scocca salta solo il magnetotermico differenziale delle prese e non resteresti al buio.
da questo ne cosegue che se non hai corredato il tuo acquario da differenziale, oltre al magnetotermico, resteresti al buio.
e ovvio che tutto questa discussione se ne va a quel paese se poi metti una presa senza terra, il quanto il differenziale non avvertirà la dispersione.
ora non sono cose che m'invento io, e chiunque ne sa qualcosa sarà daccordo, anche se sei stato già suggerito, questa è elettrotecnica

invito chiunque voglia ad approfondire l'argomento.

Ultima modifica di maxicetty; 05-04-2010 alle ore 22:31. Motivo: Unione post automatica
maxicetty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2010, 22:31   #2
maxicetty
Guppy

Città: reggio calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
------------------------------------------------------------------------
markcame mi hai preceduto,
speriamo di aver fatto capire al nostro amico che il differenziale a bordo vasca è necessario per non far saltare quello generale, ovviamente oltre ad esso dobbiamo mettere una protezione magneto termica
maxicetty non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
eletricita , protezione