Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ciao a tutti e grazie anticipatamente per le risposte....
Allora ho un piccolo wave di 25L riempito da oltre un mese con acqua a osmosi i valori oggi sono:
No2 0.00
No3 1
Kh 3
Gh 1
ph 7,5
Nell'acquario ci sono solo alcune piantine, un tronchetto 2 pietre e del muschio e sarà utilizzato solo per i gamberetti.....
oppure mix di acqua di osmosi e rubinetto (biocondizionata)... per ottenere i valori desiderati
vero berto , ma basta appunto usare un biocondizionatore e lasciar decantare qualche ora...
ovviamente in alternativa nulla osta all'utilizzo di sola osmosi + sali (metodo sicuro ma più costoso e laborioso)...
io direi che il kh volendo può anche andare ma per sicurezza lo porterei a 4.
il Gh è basso, magari portalo a 6-8 per avere un po' di equilibrio.
scusami berto ma reputare i nitrati inutili è un po' poco corretto, diciamo che possono portare dei problemi se sono in eccesso, ma visto che in vasca ha i nitrati a 1mg/l direi che va benissimo l'acqua di rubinetto. Sui silicati, sì ma è relativo a mio parere.
Giogiolina secondo me ti conviene un po' alla volta iniziare nei prossimi cambi ad aggiungere un poco di acqua di rubinetto, fino a raggiungere circa i valori che ti ho consigliato. Una volta raggiunti devi trovarti una % giusta di miscelazione dell'osmosi e rubinetto, ti conviene fare delle prove e test.
P.S. non è detto che con questo sistemi raggiungi proprio i valori esatti che ti ho scritto, ma non è così rigido il discorso, basta che siano circa lì intorno con un rapporto simile magari.
in acqua marina si usano sali a base sodica, quindi assolutamente inadatti all'acqua dolce.
anche in acqua marina si possono usare sali per modificare il KH e il GH e quelli andrebbero bene (sono gli stess) ma i sali a cui ti riferisci, sono quelli per creare l'acqua marina dall'acqua dolce e quindi assolutamente inadatti.
io direi che il kh volendo può anche andare ma per sicurezza lo porterei a 4.
il Gh è basso, magari portalo a 6-8 per avere un po' di equilibrio.
scusami berto ma reputare i nitrati inutili è un po' poco corretto, diciamo che possono portare dei problemi se sono in eccesso, ma visto che in vasca ha i nitrati a 1mg/l direi che va benissimo l'acqua di rubinetto. Sui silicati, sì ma è relativo a mio parere.
Giogiolina secondo me ti conviene un po' alla volta iniziare nei prossimi cambi ad aggiungere un poco di acqua di rubinetto, fino a raggiungere circa i valori che ti ho consigliato. Una volta raggiunti devi trovarti una % giusta di miscelazione dell'osmosi e rubinetto, ti conviene fare delle prove e test.
P.S. non è detto che con questo sistemi raggiungi proprio i valori esatti che ti ho scritto, ma non è così rigido il discorso, basta che siano circa lì intorno con un rapporto simile magari.
ciao
Beh se leggi bene ho scritto: "ci sono elementi inutili o che possono creare problemi".
I silicati di sicuro cmq sono quelli che potrebbero creare problemi (diatomee) , a mio avviso sono inutili seppur innocui ai pesci, in alcuni casi nell'acqua di rubinetto ce ne sono parecchi, io ne ho oltre i 2mg/l prelevando direttamente dal rubinetto. Poi ci puoi trovare pure tracce di fosfati, per carità se è potabile sono sempre entro certi limiti, ma se ad esempio vuoi abbassare i fosfati e continui fare cambi con acqua che ne contiene avrai molte difficoltà a liberartene. Comunque se nell'acqua del proprio rubinetto ci sono solo "tracce" non c'è problema ad usarla in acquario, il biocondizionatore però a quel punto risulta obbligatorio.
Nitrati e fosfati non sono dannosi per definizione, in certe concentrazioni e proporzioni sono utili alla crescita delle piante. Con questo non voglio dire che le piante non crescano bene in vasche con NO3 e PO4 a zero, ma sono vasche in cui si provvede a fertilizzazioni bilanciate