Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-04-2010, 10:27   #1
calvus
Guppy

L'avatar di calvus

Città: MARIGLIANO (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 14 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao mari,purtroppo sono quasi tutti così.aprono negozi solo per vendere vendere vendere senza criterio,passione e conoscenza.
non fanno altro che voler venderti tutto anche se a volte non serve.siamo in italia.....-28
Vecchio 02-04-2010, 12:26   #2
Deathman
Pesce rosso

Città: Bellinzona, Svizzera
N° Acquari: 3 in funzione e 1 in attesa di partire
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da calvus Visualizza il messaggio
ciao mari,purtroppo sono quasi tutti così.aprono negozi solo per vendere vendere vendere senza criterio,passione e conoscenza.
non fanno altro che voler venderti tutto anche se a volte non serve.siamo in italia.....-28
Caro Calvus,

non solo da voi in Italia è così.... Anche qui da noi molti negozi fanno lo stesso!!!

Io ho il mio negoziante di fiducia a 5 minuti da casa, ma vado già con la lista di ciò che ho bisogno per ovviare a questi problemi e in caso di dubbi su cosa acquistare mi documento prima qui

Pensa che qualche giorno fa sono andato per acquistare i sali e il biocondizionatore, arrivato in negozio c'era una cliente che voleva acquistare i Guppy, al che lui non capendone molto di dolce perchè si occupa prevalentemente di marino, ha detto alla cliente rivolgendosi verso di me: "Aspetti che chiedo a lui che è esperto di Guppy e saprà consigliarla", morale della favola mi sono fatto descrivere il suo acquario (litraggio, filtraggio eccetera) e dato che era ancora vuoto (in fase di avvio da 2 settimane) le ho consigliato di procedere prima a terminare la maturazione, quindi almeno 4 settimane, nel frattempo le ho fatto acquistare un test a reagente No2 dicendo di monitorarli quotidianamente finchè non arrivano a 0 stabili.

Una volta stabilizzati i valori No2 le ho detto di passare in negozio che le avrebbero fatto i test completi (le ho anche scritto un bigliettino con i valori ideali per i Guppy, così se il negoziante dice che vanno bene e non è vero può ribattere ) e che avrebbe potuto inserire un quartetto di Guppy, 3 f e 1 m, e 5 corrydoras, e le ho spiegato di inserire prima i corry e dopo un paio di settimane i Guppy, per non rischiare un collasso del filtro.

Nel frattempo le ho fatto acquistare anche piante a crescita rapida con poca esigenza, in modo che quando finirà la maturazione della vasca avrà già piante che aiuteranno ad eliminare nitrati.

La signora se ne è andata contenta e soddisfatta, anche se i complimenti se li è presi il negozio -04, ma almeno ho evitato che partisse con il piede sbagliato e che per eventuali morti se la prendesse con il negozio

P.S.: Ora io e la signora siamo in contatto via mail e mi tempesta di domande!!
Deathman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2010, 13:53   #3
mariachiara
Guppy

L'avatar di mariachiara

Città: Padova
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Deathman Visualizza il messaggio
La signora se ne è andata contenta e soddisfatta, anche se i complimenti se li è presi il negozio -04, ma almeno ho evitato che partisse con il piede sbagliato e che per eventuali morti se la prendesse con il negozio

P.S.: Ora io e la signora siamo in contatto via mail e mi tempesta di domande!!
dì, hai chiesto al negoziante la percentuale sui prodotti acquistati? praticamente tu hai lavorato e lui ci ha guadanato

certo che, mi chiedo, a lungo termine che vantaggi può dare una gestione così: immagino di essere all'inizio, mi porto a casa 30 euro di pesci che muoiono in 2 mesi perchè non ho una vasca abbastanza grande, perchè il filtro era immaturo, perchè sono incompatibili....ecc....lascio delusa quel negozio e in molti casi anche l'hobbie. morale:niente più guadagno per il pescivendolo.
nel caso invece mi spieghi bene le cose va a finire che nel tempo potrei predere: test dell'aqua, fondo fertile, pesci, acqua osmotica, neon da cambiare periodicamente....ecc....ecc.... e poi una vasca più grande perchè voglio più pesci, si ricomincia! diciamocelo: non è un hobbie proprio economico, ma in questo caso mi rifornirei sempre nello stesso posto. totale nel tempo mlto più dei 30, max 100 euro iniziali!!
almeno, questa è la mia idea

-28

Tag
fiduciadelusione , fortuna , negoziante