Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
la salinità dovrebbe essere 35xmille , 30 è troppo bassa ... prova a controllare se il rifrattometro è tarato, basta che usi l'acqua ad osmosi e deve darti 0 .... che sale usi, usi acqua ad osmosi di qualità agiungi quelche prodotto all'acqua ? piano piano vediamo di trovare l'inghippo ...
tarato è tarato l'ha controlata la taratura il mo acquarista, poi per la salnità posso alzarla senza problema,stavo su quel reng di slinità perchè è quella che c'era in precedenza quando ho preso in consegna la vasca,prodotti non metto nulla tranne il coravite della ket una volta alla settimana come mi avevano detto, e p le resine per il po4 da cambiare una volta all mese nel filtro a zainetto, che ora le ho tolte come mi è stato consigliato in questo topic.
comunque dopo che ho cambiato l'acqua e tolo la rsna mi sembra che qualcosa stia cambiado in melio questa mattia, vi aggiorno a mezzoiorno quando torno a mangiare
Che test usi ? Sono freschi ?
Magari le cause sono diverse, però a me sembra molto strano che tu abbia tutti i valori a 0 -28d#
Avendo fisse le resine anti fosfati, prima di toglierle avevi misurato anche il ph ?
Per la mia esperienza l'uso della Rowaphos può provocare abbassamenti del ph.
Sul vascone che avevo usavo fissa la resina antifosfati, avevo un calo piccolo ma continuo di ph e non me lo spiegavo.
Tolta la resina il calo si è arrestato ma non ho legato le due cose.
Molto tempo dopo ho letto da qualche parte che la Rowaphos poteva abbassare il ph. Non ho approfondito ma mi è rimasta questa idea.
Se trovo qualche articolo lo posto.
beh, che le resine a base ferro abbassino l'alcalinità è cosa nota, come che il kh funga da tampone sul pH. mi sembrerebbe più logico testare in maniera attendibile l'alcalinità, piuttosto che il pH, per il quale occorre osservare le variazioni giornaliere con una sonda fissa, per avere un dato credibile.
ph o kh, comunque, è l'attendibilità di tutti i test che ha fatto che non mi convince -28d# , per quello chiedevo le marche dei test e se sono scaduti ....
ph o kh, comunque, è l'attendibilità di tutti i test che ha fatto che non mi convince -28d# , per quello chiedevo le marche dei test e se sono scaduti ....
i test sono nuovi di pacca appena comprati e sono della SERA alme che io sia diventato daltonico i colori mi dicono quello che ho detto, comunque ieri sera dopo avere cambiato acqua lt 5 e tolto la resina, lasciando solo lanetta nello zainetto, e mettendo una capsula di batteri, questa mattina l'acqua mi sembrava un pò tordiba, però il corallo molle centrale si era leggermete aperto rispetto a ieri
1) riempi il profilo con i dati dettagliati sulla tua vasca, scrivendo *tutto*, altrimenti non ti si riesce a seguire.
2) è molto probabile che la vasca sia arrivata al collasso, indipendentemente da tue pecche di gestione, per cui la prima cosa da fare è togliere il carico organico, almeno il pesce.
3) ti servono dei test un minimo attendibili e da quel che si dice in giro i sera nel marino non lo sono affatto. in particolare dovresti controllare ammoniaca,nitriti,nitrati,fosfati. se prendi i salifert con una ventina di euro in tutto o poco più te la cavi.
4) non so se è una buona idea togliere le resine ora. il sistema si sarà abituato e con un pesce di mezzo corri il rischio che ti si alzino i fosfati.
5) togli i cadaveri di SPS che hai in giro, che tanto non li recuperi.
6) metti poco le mani in vasca che peggiori solamente. almeno usa dei guanti di gomma lunghi se lo devi fare.
7) carbone 1ml per litro. dopo averlo sciacquato bene in acqua calda
8) controlla che l'acqua di osmosi sia "buona", che con i cambi non vai a buttare altre sostanze nocive in vasca
9) controlla anche che il rifrattometro sia tarato bene
poi bisogna vedere bene com'è la parte tecnica della vasca (movimento, ecc.)
mah, uno skimmer, per quanto poco farà (immagino...) almeno un po' di ossigenazione la dà.
il dubbio che ho è se sia il caso di fare interventi sostanziali in questo momento. senza aver la vasca davanti sono un po' perplesso, e magari lo sarei pure, avendola
comunque il carbone intanto lo metterei. i duri si staccano facilmente, anche se sono incollati con la milliput. in ogni modo muoviti con cautela, non far troppe cose in una volta, che potrebbe pure peggiorare.