Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-03-2010, 13:58   #11
sir mordred
Pesce rosso

L'avatar di sir mordred

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a sir mordred

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Losbircio Visualizza il messaggio
Le spugne del filto si devono sciacquare, il che è diverso da pulire, con acqua dell'acquario ovviamente un una bacinella a parte, l'operazione deve essere il + veloce possibile e non devi strizzare le spugne. In pratica devi solo togliere lo sporco superficiale con una leggera sciacquatina...il filtro meno lo tocchi e meglio è!!!
Per l'acqua torbida prova ad usare dei carboni biattivi(quelli che durano di più) probabilmente con la sifonatura hai fatto risalire un pò di fondo...e quello ti crea la torbidità lattiginosa!!!
Ciao
ecco perchè il mio acquario ha l'acqua torbida....circa 4 giorni fa ho pulito il filtro dopo 5 mesi di maturazione lo ho dovuto fare perchè era intasato infatti quando ho aperto il filtro puzzava in modo assurdo e quindi ho dovuto pulire tutto e forse ho sbagliato perchè ho pulito cannolicchi e spugne e perlopiu' li ho strizzati con acqua di rubinetto ma questo perchè era tutto intasato e puzzava in un modo incredibile è normale questa cosa?? dovevo lasciarlo come era??...poi ho fatto un cambio d'acqua di un 20% e una sifonatura pero' molto leggera in modo da nn avvicinare la campana alla sabbia perchè si tirava tutta la sabbia quindi lo ho fatto con molto delicatezza....
ora che devo fare???? devo aspettare ??????
sir mordred non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-03-2010, 15:15   #12
alexgn
Ciclide

L'avatar di alexgn

Città: Pisa
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

I cannolicchi non vanno MAI puliti!!
Si pulisce solo le componenti del filtro addette al filtraggio meccanico, MAI quelle addette al filtraggio biologico.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2010, 15:29   #13
sir mordred
Pesce rosso

L'avatar di sir mordred

Feedback 0/0%

capito e adesso?? che faccio???
Vecchio 29-03-2010, 09:30   #14
tommaso83
Discus

L'avatar di tommaso83

Città: Brebbia
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Originariamente inviata da sir mordred Visualizza il messaggio
capito e adesso?? che faccio???

Prima cosa: il materiale del filtro non va mai pulito con acqua del rubinetto. Contenendo cloro questo uccide la flora batterica presente nel filtro (fondamentalmente la disinfetta), quindi il filtro rimane a fare solo filtrazione meccanica e non filtrazione biologica.

Se vedi molte particelle in sospensione, potrebbero essere batteri morti, uccisi dal lavaggio con acqua di rubinetto che girano per l'acquario.

Il problema è il possibile innalzamento dei nitriti dovuto a due cause:
1. i batteri morti innalzano i nitriti essendo composti organici morti;
2. I batteri denitrificanti, essendo morti, non effettuano più la trasformazione di nitriti in nitrati.

Ora ci sono due possibilità:

- se il sistema digerisce la morte dei batteri (cioè ne restano abbastanza vivi da digerire quelli morti), tutto torna normale, le spugne filtrano i batteri morti, i valori di NO2 restano normali e a te non resta che sciacquare (con acqua dell'acquario) le spugne che si intaseranno.

- se il sistema non digerisce la morte dei batteri, i nitriti si alzeranno con conseguente pericolo per la salute dei pesci. In questo caso integra attivatori batterici, anche il doppio rispetto alla dose indicata, ma non di più. Se il valore dei nitriti si alza a 1,0 mg/L fai cambi d'acqua per abbassarlo.

Facci sapere il tuo valore di nitriti, e come procede la situazione.

-28
Vecchio 29-03-2010, 12:29   #15
sir mordred
Pesce rosso

L'avatar di sir mordred

Feedback 0/0%

ciao tommaso grz per la disponibilita' mi è stato molto utile....cmq oggi la situazione è questa :
sembra che l'acqua è un po piu pulita rispetto i giorni precedenti....oggi vedo come fare dei test dell'acqua e vi faccio sapere i valori e vediamo cosa fare....grz ancora...
Vecchio 30-03-2010, 15:13   #16
sir mordred
Pesce rosso

L'avatar di sir mordred

Feedback 0/0%

ciao ragazzi purtroppo nn h preso i test...costano una cifra quindi nn po permettermelo adesso...pero' adesso l'acqua è molto piu pulita rispetto ai giorni precedenti quindi da come ho capito devo fare solo dei cambi d'acqua settimanali ??
Vecchio 01-04-2010, 11:35   #17
tommaso83
Discus

L'avatar di tommaso83

Città: Brebbia
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Il test degli NO2 è abbastanza fondamentale, appena puoi prendilo.

Per adesso se non puoi misurare i nitriti in vasca, l'unica cosa che mi viene in mente che potrebbe essere un segno di nitriti alti è la respirazione accellerata dei pesci: i nitriti hanno la stessa funzione del monossido di carbonio negli esseri umani, si legano al sito dell'emoglobina che si usa per il trasporto dell'ossigeno, impedendo così che l'organismo venga ossigenato. Nel caso vedessi i pesci cominciare a boccheggiare e con respirazione accellerata, a quel punto sai di poter avere i nitriti alti e dovrai intervenire.
Vecchio 01-04-2010, 12:21   #18
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Ci sarebbe da fare più di qualche precisazione (ma se utilizzate il tasto cerca e/o leggete i topic evidenziati le cose dovrebbero chiarirsi da sole ) .... comunque lascia tutto come è adesso e tieni a portata di mano un bidone con l'acqua del cambio (il rischio di un nuovo picco Nitriti tra qualche giorno è molto forte).

Come consigliatoti almeno il test degli NO2 prendilo, con problematiche del genere serve controllare tutti i giorni tale valore.

Se puoi portare i pesci in un altra vasca allora sposta i pesci e fai passare almeno 2 settimane.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , pulizia canolicchi , torbida