Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
io penso che se trasferisci tutto l'allestimento della vecchia vasca, il filtro è già maturo, avendo l'accortezza di mettere il fondo vecchio per ultimo in modo che stia in alto, non dovresti avere molti problemi; certo procurati un buon test dei nitriti per tenerli monitorati.
Evita di nutrire i òesci il giorno prima del trasloco.
il trasferimento di animali (tutti) si fa sempre a stomaco vuoto o quasi.
...fai anche tu veterinaria?
mio marito studiava veterinaria, ma poi ha mollato perché doveva lavorare in edicola con la madre (brutta storia...) io cercavo di aiutarlo mentre facevo giursiprudenza, studiando i suoi testi, per poi fargli le domande; alla fine sapevo più di teratologia che di diritto privato
la vasca nuova e un mostro! misura al netto di arredi e fondo 40x70 con una colonna d'acqua di 40 cm! gli scalari ringraziano!
le preoccupazioni sul trasferimento si sono rivelate esagerate, e bastato usare lacqua dl vecchio acquario e portare a volume con acqua RO, valori inalterati!
ho usato lo stesso fondo le steese piante e gli stessi legni.
anche se ora in attesa che cresca le vegetazione mi sembra veramente spoglio!!!
c'e ancora un po di nebbia e sembra molto spoglio, pero appena le piante cresceranno sara pi bello!
p.s. so che la spray bar andrebbe sopra l'acqua e non sommersa, e per fare piu corrente e levare la polvere in sospensione con il filtro, appena l'acqua sara limpida voglio mettere il collo d'oca.
la spray bar, specie nella vasca della copia di scalari, la tengo sempre sommersa, ho notato che soprattutto in fase di deposizione, da loro meno fastidio, rispetto al collo d'oca, che crea un getto troppo forte.
Son pesci che non amano la corrente.
eccolo a circa due settimane di distanza, dopo qualche modifica!
...continua ad esserci un po di nebbia ma credo sia una questione batterica, lo lascio stare ancora per un po, se tra un mesetto le situazione non migliora inziero a pormi problemi,
sono comunque fiducioso.