Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-03-2010, 20:45   #51
Luca_
Pesce rosso

L'avatar di Luca_

Città: ASTI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da papo89 Visualizza il messaggio
Io nel mio nano di 30lt con un'illuminazione scarsa (70W di HQI) Ho mantenuto in colore e salute Montipore e Seriatopore, di certo con i valori che ti ho detto non ci sarei riuscito, questo mi basta per volere valori più bassi.
Quote:
alla fine degli anni ’80
appunto!
Quote:
uno dei metodi più efficienti, in particolare su vasche di soli pesci.
'zzo ce frega ai pesci... Giustamente con i pesci funziona... Lisa, scusami, non avevo capito, credevo volessi i coralli...
la valencienna lo sai in 30 lt quanto dura? Hai mai visto come salta in vasche grandi? Da come parli penso di si, perciò immagina in 30 lt L'Amblyeleotris non è propriamente piccolino... La taglia media è sui 10cm che certo in una vaschetta del genere non raggiungerà mai per il nanismo indotto..
Ahimè, ho paura che tu hai solo sentito parlare di percolazione o al massimo visto qualche foto sbiadita sui libri! Dovresti non denigrare ed informati meglio, giacché proprio grazie a quei metodi si è riusciti ad ottenere risultati accettabili soprattutto nell’allevamento marino.
Comunque porta pazienza, ma chissenefrega, tu puoi volere e tenere tutti i valori che vuoi: con ciò sei sicuro che con altri valori non saresti riuscito, hai provato o come mi pare d’intuire parli sempre con l’eco del sentito dire? Purtroppo però, rimane il fatto incontestabile che tanti acquariofili, nonostante i valori “a zero” ecc., non mi pare abbiano tutti questi gran successi nell’allevamento degli SPS (o altro!)? O mi sbaglio? Ti è mai sorto il flebile dubbio che forse non basta avere valori a zero, alta tecnologia in vasca e chi più ne ha più ne metta, per ottenere buoni risultati…
Non ho un nano, ma se ti può rendere felice la mia Valenciennea muralis (ne ho anche altre) lavora e sguazza felice nella mia vasca da otto mesi, poi si vedrà. Inoltre, per tua info, esistono degli Amblyeleotris come il diagonalis, fasciatus, periophthalmus ecc. che rimangono sui 5/6 cm e se non ti garbano questi vi sono dei Goby sp. che rimango solo sui 2,5 cm. Nessun nanismo, come vedi ampia gamma di possibilità, basta cercare!
Luca_ non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-03-2010, 20:45   #52
LisaC
Guppy

L'avatar di LisaC

Città: Reggio Calabria/Nola (Na)
Acquariofilo: Marino
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da sampey70 Visualizza il messaggio
il mio acquarista comunque, nel parlare mi ha detto che un sistema ovvio ben maturato con sabbia rocce vive e altro in teoria facendo il cambio settimanale di acqua di 6 lt ,con due pompe di movimento che muovono di bestia,l'acquario non necessita di schiumatoio e ne di resine e il mini reff va da solo ,io vedo nel suo negozio su un cubo da 20 lt ha solo un filtrino della dennerle che praticamente e come non avere nulla, ha dentro due piccoli pagliaccetti uno di quei pesci coloratissimi che avete menzionato prima , un granchietto e 6 gamberetti ballerini ,rocce vive ovvio e altre cosette e tutte le volte che vado la i pesci mi sembrano sani e vispi e l'acqua la sabbia ecc è in buono stato.
ovvio io dico quello che vedo perchè come detto leggo e leggo e ascolto e tiro le conclusioni visto che io sono solo all' inizio domani finalmente avrò per le mani il mio cubetto da 30 lt e poi li avrò imiei problemi anche io, e spero di risolverli con i vostri consigli
Non seguire l'esempio del tuo negoziante! Poveri animaletti come è possibile? che tristezza
Vecchio 19-03-2010, 21:06   #53
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Città: Nettuno (RM)
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Quote:
Ahimè, ho paura che tu hai solo sentito parlare di percolazione o al massimo visto qualche foto sbiadita sui libri! Dovresti non denigrare ed informati meglio, giacché proprio grazie a quei metodi si è riusciti ad ottenere risultati accettabili soprattutto nell'allevamento marino.
vivo da sempre tra gli acquari... E fidati che il percolatore lo conosco molto bene e non solo per sentito dire... I risultati veri sono arrivati con l'arrivo del berlinese... E non credo ci siano discussioni su questo...
Quote:
come mi pare d'intuire
il tuo intuito fa acqua da tutte le parti... Parlo per esperienza... Ho avuto anche io problemi di valori di poco più alti e le reazioni sugli animali le ho viste...
Quote:
Ti è mai sorto il flebile dubbio che forse non basta avere valori a zero, alta tecnologia in vasca e chi più ne ha più ne metta, per ottenere buoni risultati&30;
e spiegami che c'entra... io parlo di valori bassi e quelli ci devono stare, poi luce alimentazione, movimento, oligoelementi... Troppe variabili ci sono... Ma la brillantezza non la hai con PO4 a 0,08...
Quote:
Non ho un nano
e scusami se parlo per sentito dire... Comunque per un nano i pesci non sono molto indicati... Magari invece di stare a stressarti per vedere che pesci mettere potresti prendere delle lumache che fanno lo stesso lavoro? Che ne so, le cerithium? No, troppo complicato...
Vecchio 19-03-2010, 21:17   #54
LisaC
Guppy

L'avatar di LisaC

Feedback 0/0%

Sì ma calmi non bisticciatevi
Cmq le nascite delle lumache stanno aumentando in maniera esponenziale ne ho tantissime sui 2 mm
Vecchio 19-03-2010, 22:44   #55
Luca_
Pesce rosso

L'avatar di Luca_

Città: ASTI
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Lisa non c'è nulla di che, fortunatamente partiamo da esperienze e metodi diametralmente opposti, per questo mai converrò: per me è stata esperienza iniziare ad allevare molli con biologico e lampada HQL, mica chiacchiera.
Guarda leggendoti rimango sempre più della mia idea su tutta la linea, troppo perentorio, per questo dovresti forse informarti di più e meglio, ed in particolare formarti di esperienza propria che male non ti fa&30; tra qualche tempo ne riparliamo con luce nuova nei tuoi occhi.
Io non possiedo un nano (non era mica un segreto sai!) e al momento non sono interessato ad averne uno &11; ma questo non significa che nel tempo non abbia provato, ma anche qui sembra mancarti qualche input. Sarà forse perché i &20;nano&21; che sono abituato a vedere sono gestiti con mano diversa: ma ci vedo pescetti e quant'altro &11; le lumache che servono non ce le mettono, se hai pietre &20;così vive&21;, ed ammesso ma non concesso che non ti salta tutto ogni tre mesi (?) per cui devi sempre ripartire, arrivano da sole&30; troppo ostico il percorso! Per me nessuno stress,m'informo. Dopodiché ti lascio alle tue e vado a dare la pappa ai miei ospiti &11; in bel bicerin d'Barbera. Salut! -28

Ultima modifica di Luca_; 20-03-2010 alle ore 01:13.
Luca_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 22:51   #56
sampey70
Guppy

Città: Bovisio Masciago
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da LisaC Visualizza il messaggio
il mio acquarista comunque, nel parlare mi ha detto che un sistema ovvio ben maturato con sabbia rocce vive e altro in teoria facendo il cambio settimanale di acqua di 6 lt ,con due pompe di movimento che muovono di bestia,l'acquario non necessita di schiumatoio e ne di resine e il mini reff va da solo ,io vedo nel suo negozio su un cubo da 20 lt ha solo un filtrino della dennerle che praticamente e come non avere nulla, ha dentro due piccoli pagliaccetti uno di quei pesci coloratissimi che avete menzionato prima , un granchietto e 6 gamberetti ballerini ,rocce vive ovvio e altre cosette e tutte le volte che vado la i pesci mi sembrano sani e vispi e l'acqua la sabbia ecc è in buono stato.
ovvio io dico quello che vedo perchè come detto leggo e leggo e ascolto e tiro le conclusioni visto che io sono solo all' inizio domani finalmente avrò per le mani il mio cubetto da 30 lt e poi li avrò imiei problemi anche io, e spero di risolverli con i vostri consigli
Non seguire l'esempio del tuo negoziante! Poveri animaletti come è possibile? che tristezza
ti posso assicurare che stanno da dio , ovvio appena cresceranno li rimetterà in vasca più grossa,comunque se vogliamo vedere che si dice poveri poverini, non si dovrebbe nemmeno tenerli in vasche grosse , ma allora lasciati nel propio posto, visto che quando pescano tutte queste bellezze della natura rovinano parecchi metri e metri di barriera corallina, per far contenti poi chi li compra. non nascondiamoci dietro un dito, ultimamente anche se io non ho mai tenuto il mario, vedo arrivare in negozi delle speci che veramente pensavano esistesero solo nei documentari, e la gente compra compra e io sinceramente quando penso che hanno fatto fuori un pezzo di barriera per portarla a vender a milano mi viene la pelle d'oca.
Infatti penso propio di fare il mio acquario con speci che vengono e si possono riprodurre in vasca , per non aver sulla coscenza la distruzione dela barriera anche se va be sono una goccia nel mare penso.
sampey70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2010, 00:15   #57
hobie
Avannotto

Città: Taranto
Feedback 0/0%

lisa scusami ho letto il post e mi è sembrato di capire che non hai inserito la sabbia fin da subito perchè volevi sifonare il fondo giusto?
ma le rocce provengono da un acquario già avviato?quindi vive e stabulate?
oppure erano da stabulare?e comunque vive...

Il mare và rispettato quando è calmo,perchè poi si farà rispettare da solo.....
hobie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2010, 16:08   #58
LisaC
Guppy

L'avatar di LisaC

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da LisaC Visualizza il messaggio
ti posso assicurare che stanno da dio , ovvio appena cresceranno li rimetterà in vasca più grossa,comunque se vogliamo vedere che si dice poveri poverini, non si dovrebbe nemmeno tenerli in vasche grosse , ma allora lasciati nel propio posto, visto che quando pescano tutte queste bellezze della natura rovinano parecchi metri e metri di barriera corallina, per far contenti poi chi li compra. non nascondiamoci dietro un dito, ultimamente anche se io non ho mai tenuto il mario, vedo arrivare in negozi delle speci che veramente pensavano esistesero solo nei documentari, e la gente compra compra e io sinceramente quando penso che hanno fatto fuori un pezzo di barriera per portarla a vender a milano mi viene la pelle d'oca.
Infatti penso propio di fare il mio acquario con speci che vengono e si possono riprodurre in vasca , per non aver sulla coscenza la distruzione dela barriera anche se va be sono una goccia nel mare penso.
Non mi nascondo dietro ad un dito...non voglio fare polemiche,dico solo che"due piccoli pagliaccetti uno di quei pesci coloratissimi che avete menzionato prima , un granchietto e 6 gamberetti ballerini"non possono stare bene in 20 litri...e non credo di aver detto una baggianata...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da hobie Visualizza il messaggio
lisa scusami ho letto il post e mi è sembrato di capire che non hai inserito la sabbia fin da subito perchè volevi sifonare il fondo giusto?
ma le rocce provengono da un acquario già avviato?quindi vive e stabulate?
oppure erano da stabulare?e comunque vive...
le rocce vive provengono da un altro acquario e sono già spurgate...ma diciamo che ancora non hanno finitosono piene di sedimenti per la mia gioia

Ultima modifica di LisaC; 20-03-2010 alle ore 16:11. Motivo: Unione post automatica
LisaC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2010, 21:30   #59
albrok
Guppy

Città: Roma
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Mah, come si fa a sapere che stanno da Dio, qualcuno glie l'ha chiesto ?
C'è gente che si fa 30 anni di carcere, a vederla sta bene, mangia, dorme, fuma, vede la tv, scherza e ride. E' quella la sua natura ? Sta da Dio ?
Gli ocellaris hanno in natura spazi infiniti a disposizione, e se ci limitiamo a quelli su cui 'pascolano' normalmente, siamo comunque a decine di metri quadrati.
Io credo che se avessimo un modo sicuro per sapere veramente come stanno probabilmente avremmo belle sorprese, ma ci sarebbe comunque chi se ne fregherebbe e li terrebbe lo stesso.
Ne sento tante, ma coppie di ocellaris in vasche da 20 litri ... -04
Detto ciò (è solo il mio parere, ovvio), sono assolutamente d'accordo sul fatto che per mantenere in casa un piccolo pezzetto di natura, contribuiamo di fatto alla distruzione di buona parte della barriera, ed è per questo motivo che in passato ho provato diverse volte con le rocce 'finte', costruite con corallina e cemento.
albrok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2010, 21:31   #60
hobie
Avannotto

Città: Taranto
Feedback 0/0%

non riesco a capire come mai sono ancora piene di sedimenti se sono già spurgate e provengono da un acquario avviato....
dato che leggevo della scelta di mettere dopo la sabbia....l'avresti potuta mettere fin da subito se le rocce fossero state spurgate per davvero....
------------------------------------------------------------------------
non dimenticate che ci sono gli allevamenti di rocce....e che comunque per l'importazione i produttori aspettando la normale erosione causata dal mare....non tutti di certo....
pienamente d'accordo su niente pesci nei picoreef,ma questo è un discorso vecchio quanto il mondo...non dovrebbero esistere proprio gli acquari a questo punto...

Il mare và rispettato quando è calmo,perchè poi si farà rispettare da solo.....

Ultima modifica di hobie; 20-03-2010 alle ore 21:37. Motivo: Unione post automatica
hobie non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nano , partito