Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-03-2010, 12:55   #1
dinonet
Plancton

L'avatar di dinonet

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Angry

partendo dal presupposto che gli Endler NON SONO GUPPY ... -04-04-04

per quanto possano sembrare uguali le femmine hanno delle differenze: innanzitutto crescono di meno ... (una femmina di endler di 6 o 7 cm ancora non l'ho vista) e non si colorano (mentre femmine di guppy si).

i maschietti ... beh le differenze con i guppy sono tali e tante da evitare di specificare.

chiamarli guppy endler e' un errore per questo motivo:

il guppy e' un poecilia reticulata, l'endler e' un poecilia sp. endler (dal nome dello scopritore)

il motivo di evitare l'ibridazione e' mantenere pura la razza di endler che e' un pesce MOLTO meno diffuso del guppy che ormai viene allevato persino nella coca cola ...

ricordatevi che l'endler si e' salvato dall'estinzione solo grazie a persone come noi che continuano ad allevarlo e mantenerlo puro.

nessuno vieta ovviamente di ibridare ... ma sarebbe cosa MOLTO gradita (da noi che invece alleviamo endler puri) e secondo me anche un dovere morale verso la specie, tenere gli ibridi SOLO ed ESCLUSIVAMENTE nelle proprie vasche.

p.s. hai delle foto degli ibridi che sono proprio curioso di sapere che ti e' nato ?
dinonet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2010, 01:17   #2
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da dinonet Visualizza il messaggio
partendo dal presupposto che gli Endler NON SONO GUPPY ... -04-04-04

per quanto possano sembrare uguali le femmine hanno delle differenze: innanzitutto crescono di meno ... (una femmina di endler di 6 o 7 cm ancora non l'ho vista) e non si colorano (mentre femmine di guppy si).

i maschietti ... beh le differenze con i guppy sono tali e tante da evitare di specificare.

chiamarli guppy endler e' un errore per questo motivo:

il guppy e' un poecilia reticulata, l'endler e' un poecilia sp. endler (dal nome dello scopritore)

il motivo di evitare l'ibridazione e' mantenere pura la razza di endler che e' un pesce MOLTO meno diffuso del guppy che ormai viene allevato persino nella coca cola ...

ricordatevi che l'endler si e' salvato dall'estinzione solo grazie a persone come noi che continuano ad allevarlo e mantenerlo puro.

nessuno vieta ovviamente di ibridare ... ma sarebbe cosa MOLTO gradita (da noi che invece alleviamo endler puri) e secondo me anche un dovere morale verso la specie, tenere gli ibridi SOLO ed ESCLUSIVAMENTE nelle proprie vasche.

p.s. hai delle foto degli ibridi che sono proprio curioso di sapere che ti e' nato ?
Non per fare il rompi...ma se si ibridano e gli ibridi sono fertili, allora sono un'unica specie. Io ero rimasto a Poecilia reticulata ssp. wingei, ma non sono un ittiologo e potrei ricordare male. Certo, anche considerandoli una sottospecie di P. reticulata, rimangono comunque una cosa ben diversa dai guppy di selezione, per un motivo: gli Endler sono così in natura, li ha selezionati l'evoluzione, i guppy sono stati selezionati dall'uomo (come tutte le razze di animali domestici), esclusi quelli selvatici.
A proposito, ma in natura non esistono più Endler selvatici? Davvero sopravvivono solo negli acquari degli appassionati?

Ultima modifica di eltiburon; 21-03-2010 alle ore 01:41.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2010, 08:55   #3
mario86
Discus

L'avatar di mario86

Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 12 Albums: 4
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
Non per fare il rompi...ma se si ibridano e gli ibridi sono fertili, allora sono un'unica specie.
questa è una castroneria però
il nome scientifico è Poecilia wingei.
studi passati hanno dimostrato che in natura esistono diverse popolazioni con fenotipi diversi.
mantenere in purezza significa non mischiare endler provenienti da popolazioni diverse.

e quindi ogni ceppo dovrebbe avere una sorta di certificato di provenienza come è per tutti i selvatici all'estero, ad esempio:
Poecilia wingei, los patos 2001, Roman Slaboch (luogo di pesca, anno di pesca, nome del "pescatore")

e poi mantenere nella stessa vasca animali selvatici(gli endler) e soggetti di selezione (i guppy) non è che abbia molto senso....
quanti di voi sanno che il guppy in natura è grande come l'endler? (fotografia 1 più sotto)
forse in qualche laboratorio di ricerca avranno fatto sicuramente qualche ibrido per emglio comprendere la genetica dell'endler, noi non conosciamo nemmeno quella del guppy quindi non possiamo addurre nemmeno la scusante dello "studio scientifico".

e mi ripeto, forse approfondendo un'pò di più la genetica del guppy scopriremmo talmente tante colorazioni particolari che non avremmo nemmeno bisogno di andare a ricercare il nuovo nell'ibrido.

anche la frase "rovinare l'endler" ha poco senso...se li mettiamo insieme roviniamo sia il guppy che l'endler

io sono per il mantenimento delle particolarità, su AP siamo già pieni di piccoli chimici.
non metto in dubbio che l'ibrido possa avere un forte impatto visivo (seconda fotografia) ma non tutti, quelli del video non sono nemmeno niente di che

ultima provocazione
per quello che ne sappiamo in natura l'endler potrebbe già essere scomparso
3 anni fa gli davano pochi mesi tra inquinamento e predatori, non credo proprio che sia diventato un locus amoenus nel frattempo

mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
endler , guppy