Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
incollo vasche da 9 anni,
primo il silicone che devi usare e' ildow corning 881 e non il 781
secondo , i vetri devono essere di 5 mm
Mi sembra eccessivo consigliare l'utilizzo di un silicone utilizzato per vasche ben più grandi...e che oltretutto potrebbe creargli problemi sia nell'estrusione del prodotto che nella fase di incollaggio
(tu sai bene che l'881 è più "duro" da estrudere degli altri siliconi, sarebbe opportuno l'utilizzo di una pistola pneumatica)
Sicuramente con la professionalità che tu hai acquisito in 9 anni queste bazzecole non le noti più......ma un ragazzo che sta per incollare la sua prima vaschetta CREDO sia meglio utilizzi un silicone più "commerciale" e di facile utilizzo...
Credo anche io che il 781 non sia eccezionale, e per questo nell'incollaggio della mia 275litri netti ho utilizzato l'ERI180...
incollo vasche da 9 anni,
primo il silicone che devi usare e' ildow corning 881 e non il 781
secondo , i vetri devono essere di 5 mm
Mi sembra eccessivo consigliare l'utilizzo di un silicone utilizzato per vasche ben più grandi...e che oltretutto potrebbe creargli problemi sia nell'estrusione del prodotto che nella fase di incollaggio
(tu sai bene che l'881 è più "duro" da estrudere degli altri siliconi, sarebbe opportuno l'utilizzo di una pistola pneumatica)
Sicuramente con la professionalità che tu hai acquisito in 9 anni queste bazzecole non le noti più......ma un ragazzo che sta per incollare la sua prima vaschetta CREDO sia meglio utilizzi un silicone più "commerciale" e di facile utilizzo...
Credo anche io che il 781 non sia eccezionale, e per questo nell'incollaggio della mia 275litri netti ho utilizzato l'ERI180...
In effetti avevo sentito parlare molto bene di questo dow corning, ma per l'incollaggio di vasche ben più grandi di quella che ho in mente io...
Tu quale silicone mi consiglieresti?
poi guarda il mio sito EDIT P.PICCINELLI e capirai
Dal tuo sito vedo tante belle vaschette piene di verdura, ma non spiegazioni sulle tecniche di incollaggio.
Se vuoi scrivere qualcosa qui in sezione sei il benvenuto, ma la devi smettere di spammare tutte le sezioni con la pubblicità al tuo sito.-28d#
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Scusate ma visto che il silicone lo deve comprare tanto vale che prende quello buono apposta per acquari e quindi è meglio il dow corning 881 mentre per lo spessore dei vetri ci sono delle tabelle che si riescono a trovare sulla rete abbastanza agevolmente anche se io sostengo che lo spessore, anche in una vasca piccola, deve essere importante ma questo non per la sicurezza ma per il gusto estetico, dite quello che volete ma a me anche una vasca di cm 40x40 mi piace con vetri spessi 1 cm e non credo che per questo la spesa sia paurosamente + alta mentre l'estetica, sempre per i miei gusti, ci guadagna, e poi l'ultima...secondo me silicone chiaro sempre.
ciao
Max
per lo spessore ho specificato che non è un problema strutturale o di tenuta ma è solo per pura estetica ed è comunque un mio gusto personale, per l'extrachiaro ti posso assicurare che il mio attuale è da 10mm e va benissimo, il discorso extrachiaro vale per lastre + grandi su acquari + voluminosi, ti assicuro che 1 cm di qualità va benissimo ed è molto trasparente - neutro come colorazione.
questo è come la penso io, se dovessi rifarmi la vasca queste sono le mie convinzioni.
posso essere daccordo con te, però stiamo parlando di una vaschetta da 50x30x30, se dovessi mai realizzare una vasca più grande di certo farei come dici tu
fortunatamente ciascuno di noi ha la libertà di fare come preferisce, facendo come dici e con le tue misure e lo spessore che vuoi usare tu sei certo che non spancia e tutto è sotto controllo, io personalmente ribadisco che voglio vedere un bello spessore perchè mi piace di+ e non credo che la spesa influisca molto in+ per la trasparenza ti assicuro che il problema con buoni vetri, anche non extrachiaro, con 1 cm ancora si puà fare.