Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti,
eccomi dinuovo qui a chiedere info...
Avrei intenzione di allestire un cubotto 50x50 Elos, le dimensioni sarebbero precise precise per il mio buchetto di casa...
Unico dubbio circa l'illuminazione, il sistema led di Elos è molto accattivante a livello di design ma dubito che sia veramente efficiente per mantenere ottimamente gli animali, mi pare molto valida la E-Power 150W ma per le T5 blu???
Dalle info raccolte mi pare di aver capito che il massimo sia una HQI+T5 blu, confermate?
La dimensione minima per una plafoniera combi è 60 cm che quindi nel mio progetto stonerebbe un bel pò...
Avete qualche alternative/idea/suggerimento???
Ho visto in rete una plafoniera "estensibile" da 45 a 60 cm con HQI+T5 ma non riesco a ricordare di quale marca...la conoscete???
Secondo me puoi illuminare con la sola HQI se la prendi sui 15000°K. Magari per ridurre lo stress ai pesci per lo spegnimento improvviso dell'HQI puoi mettere una piccola barra di led blu...
Secondo me puoi illuminare con la sola HQI se la prendi sui 15000°K. Magari per ridurre lo stress ai pesci per lo spegnimento improvviso dell'HQI puoi mettere una piccola barra di led blu...
Grazie Papo, hai da suggerirmi qualche marca/modello che si adatti al cubo 50x50???
Non riesco a trovare nulle, mi piace un sacco la Elos E-Power ma non sono tanto convinto nell'aggiungere una barra led esterna, solo per un motivo estetico.
Senza luce blu i coralli non se la passerebbero tanto bene vero???
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da JeFFo
Potresti usare un sistema a led come quello che fa aqualiving.
E' superiore a mio parere , e anche come specifiche tecniche, alle plafo elos a led.
Ho provato a cercare il sito aqualiving ma mi esce solo un costruttore di acquari da arredo a parete...hai qualche info in più per cortesia???
Ultima modifica di revorbaro; 14-03-2010 alle ore 17:07.
Motivo: Unione post automatica
Una vasca 50x50 puoi illuminarla con mille lampade diverse, rimanendo in casa elos la E-power da 250W ti risolverebbe tutto, non ti consiglio la E-lite a led perchè la tua vasca è troppo grande, mentre è perfetta per il System mini che però è un 43x43. Altre marche, un mini lumenarck potrebbe fare al caso tuo come la Geisemman. Per quanto riguarda i led, puoi pensare alle barre di OceanLed o le plafoniere di donatowa.
io ho visto una led della elos e sinceramente non mi ha convinto. io andrei o su una hqi con una pl per fare alba tramonto , oppure una plafoniera a led tipo acqualiving o questa che spendi meno della metà , la usa un mio amico e dice che si ci trova molto bene. http://www.fish-street.com/maxspect_...ategory_id=118
compresa di spedizione lui ha speso 250€ per quella da 110w
io ho visto una led della elos e sinceramente non mi ha convinto. io andrei o su una hqi con una pl per fare alba tramonto , oppure una plafoniera a led tipo acqualiving o questa che spendi meno della metà , la usa un mio amico e dice che si ci trova molto bene. http://www.fish-street.com/maxspect_...ategory_id=118
Sinceramente la Elos non ha convinto neanche me, come design non ha eguali pero!!!
Mi piacerebbe trovare una mista HQI+T5 ma nella mia misura mi pare impossibile, minimo 60
Quella da te segnalata mi pare buona, nel 50x50 forse 110w sono pochini? Meglio 170/180?
In ogni caso con i led si ottengono buoni risultati o sempre meglio HQI?
led aqualiving ottimi.
Led elos medi, sono senza lenti e pilotati a bassa intensità.
Led cinesi boh ! non ci sono datashet ! da evitare assolutamente.
Come efficienza i led di qualità sono cari ma molto efficienti.
In media consumano , a parità di emissione, la metà di una HQI.
Rispetto alle t5 dipende con cosa li si confronta (wattaggio dei t5, riflettori ecc...)
in genere una emissione, a parità di wattaggio , superiore dal 15 al 30% (forse la luce realmetne utilizzabile è di più ma è complesso capirlo) ma con il vantaggio di non dover cambiare i neon ogni 6 mesi.
Le plafo LED+t5 a mio parere su vasche grandi son molto belle, su piccole vasche fino a 80cm forse convengono molto di piu i led.
concordo con il fatto che acqualiving possono essere ottimi e quelli cinesi incerti. ma per la stessa plafoniera cinese il costo è la metà , io ho visto quella che ha comprato il mio amico ed è ottima , i led sono americani ma non so di che marca.
Io se devo spendere in led, che partono almeno 200€ preferisco spenderli per qualcosa di pseudo-certo... Perchè poi la certezza sui led non ci sta neanche...