Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-03-2010, 13:00   #1
clochardino
Guppy

Città: abruzzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anticipare maturazione filtro

ragazzi sto costruendo un acquario fai da te e quindi la mia vasca sarà pronta tra non meno di 2 settimane....
per anticipare i tempi secondo voi è fattibile far maturare il filtro in una vasca da bagno inutilizzata naturalmente con riscaldatore acceso?
poi appena la vasca sarà pronta sposto il tutto (acqua compresa) nell'acquario fino a maturazione avvenuta....

potrebbe essere un procedimento giusto o è un'altra mia idea folle?
clochardino non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-03-2010, 13:12   #2
Darklight
Pesce rosso

Città: Monza
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%

Io sono sicuro che mi risponderebbero che la pazienza è l'indispnsabile dote degli acquariofili pertanto ti consiglio di fare le cose fatte bene .
Finisci la vaschetta e la avvii .
Poi attendi le 4 settimane ;)

Ribadisco sempre che sono un neofita cosi se scrivo minkiate sono scusato

Chi scende da Milano in treno ?
Darklight non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 13:13   #3
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

clochardino, più che l'acqua da far maturare sarebbe il fondo, che se scelto con le opportune caratteristiche anch'esso viene colonizzato da batteri; personalmente è un metodo che ho adottato quando ho dovuto trasferire tutto il contenuto di una vasca da 180 litri in una da 300 pesci compresi: ho fatto girare il filtro (Pratiko 400) per un mese in una grossa tinozza con il ghiaino che avrei messo in aggiunta a quello della vasca più piccola.
Questo perché avevo necessità di trasferire subito i pesci.
Nel tuo caso non vedo la necessità di questo sbattimento, anche perché presumo che nella tua vasca ci andranno anche delle piante oltre che pesci, in genere piantumando subito e attendendo 3/4 settimane prima di introdurre pinnuti le piante hanno il tempo di acclimatarsi e radicare bene, in modo da sopportare meglio qualche eventuale assaggino o movimento del fondo da parte della fauna.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 13:28   #4
clochardino
Guppy

Feedback 0/0%

no piante non ne metterò al massimo una o due ma non credo (faccio un malawi)
alla fine posso anche aspettare la maturazione in acquario chiedevo così visto che se era la stessa cosa non mi sarebbe dispiaciuto anticipare di un paio di settimane..
mettendo anche il fondo in vasca da bagno si potrebbe o cmq si deve sempre aspettare in acquario?
Vecchio 09-03-2010, 13:34   #5
Cyrus_75
Guppy

L'avatar di Cyrus_75

Città: ROMA
N° Acquari: 7
Foto: 14 Albums: 0
Feedback 20/100%

ai fini della maturazione non saprei dirti se è utile o meno, ma per il lavoro che dovresti fare per riempire la vasca d'acqua e ghiaino per poi raccogliere tutto e travasarlo nella nuova vasca, credo che valga la pena aspettare 2 settimane in più!
Cyrus_75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 13:44   #6
clochardino
Guppy

Feedback 0/0%

allora aspetterò!
Vecchio 09-03-2010, 13:48   #7
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

clochardino, ti consiglio anche io di aspettare... perdi un pochino di tempo in più ma vai sul sicuro

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 16:59   #8
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Re: anticipare maturazione filtro

Originariamente inviata da clochardino
ragazzi sto costruendo un acquario fai da te e quindi la mia vasca sarà pronta tra non meno di 2 settimane....
per anticipare i tempi secondo voi è fattibile far maturare il filtro in una vasca da bagno inutilizzata naturalmente con riscaldatore acceso?
poi appena la vasca sarà pronta sposto il tutto (acqua compresa) nell'acquario fino a maturazione avvenuta....

potrebbe essere un procedimento giusto o è un'altra mia idea folle?
In linea di principio direi di no, nel senso che la cosa è fattibile (visto che hai una vasca da bagno inutilizzata - immagino nel giardino o simile).

Come giustamente ti veniva consigliato, se hai già il fondo metterei anche questo a mollo ... ma dipende dal tipo di fondo, in alcuni casi sarebbe proprio consigliabile far 'maturare' il fondo in secchi pieni d'acqua in modo che si reintegri degli ioni che tende ad assorbire dopo (fondi allofani se non ricordo male la denominazione - per intenderci quelli che assorbono KH e GH inizialmente - non li ho mai usati quindi parlerei un po da ignorante ).

Riguardo il riscaldatore potrebbe anche non servirti, consumeresti troppo in corrente se la vasca da bagno è all'esterno e, se è all'interno, credo c'è la fai anche senza (ma non so dove abiti, in montagna il riscaldatore, visto il tempo attuale, sarebbe d'obbligo).

Per il resto vai al supermercato è compra una bustina di Bicarbonato di Ammonio (reparto dolci - 50cent.), ci fai un litro di soluzione e ne versi 1 ml al giorno, chiudi tutto in modo che non ci finisca polvere o altro materiale organico (piccoli insetti compreso) ed avrai il tuo bel filtro maturo con quasi tutti batteri utili

ps. se il filtro è esterno basta pure un secchio

Dimenticavo, ovviamente molto movimento superficiale (la cosa migliore e meno dispendiosa/rumorosa) e/o aereatore ... se manca l'ossigeno ci fai solo una 'cosa puzzolente'
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 17:23   #9
clochardino
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
(visto che hai una vasca da bagno inutilizzata - immagino nel giardino o simile)
no è in casa in un bagno in più che non utilizzo

per quanto riguarda l'ammonio ne ho a quintalate.....faccio il pasticcere

il filtro è esterno

appena ho un po di tempo preparo tutto e ci provo male che va quando la vasca è pronta mi toccherà aspettare ancora un altro mesetto
tentar non nuoce
Vecchio 09-03-2010, 17:52   #10
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Allora metti filtro e secchio dentro la vasca da bagno ... così risparmi acqua

Pensa te, ho detto ad un pasticciere dove trovare il Bicarbonato di Ammonio

Copri il secchio con un panno in modo che passi l'ossigeno e ci finisca poca polvere
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anticipare , filtro , maturazione