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coico, hai mai installato un cavetto sottosabbia ? (probabilmente no altrimenti, parafrasando, si potrebbe dire che un riscaldatore da 100 watt bruci le piante nelle vicinanze ... considerando che i 100 watt sono concentrati in 20cm)
Si vede che non hai letto il mio profilo...
Un riscaldatore a provetta è diverso da un cavetto (credo! ), comunque volevo solamente dire che in una vasca delle dimensioni di 120 x 45 (misure del vetro di base) 100 watt mi sembrano troppi, a prescindere che il cavo sia lungo 10 metri o un km!
In quel fondo lì e di quelle dimensioni ci saranno sempre 100 watt...
Per la Hydor sono giusti, per la Dennerle sono troppi! Mah...
A mio avviso, se si vogliono apportare nutrienti agli apparati radicali delle piante, non occorrono wattaggi pazzeschi.
-cavetto hydor da 50 watt collegato a termostato hydroset elettronico molto buono sempre della hydor, temperatura settata 25 gradi. Il sondino del termostato è posizionato sul fondo
-termoriscaldatore sempre hydor in provetta con temperatura settata a 24 gradi e qualcosa.. diciamo circa 24 ma sicuramente meno di 25. la provetta è quasi in superficie messa orizzontalmente in parallelo con la sup dell'acqua
Usando due termostati della stessa marca in questo modo mi assicuro che entrambi interpretino la temperatura alla stessa maniera.
Ora con questa configurazione diciamo che la provetta mi riscalda l'acqua 24 gradi in maniera ovviamente velocissima, mentre lentamente il cavetto mi fa arrivare a 25.. monitorando un po' ho visto che il cavetto quindi si viene ad accendere automaticamente di mattina e di notte tardi e anche il pome presto.. mentre si spegne il resto del pome la sera e l'inizio della notte; questo perchè contribuisce al suo spegnimento anche il calore delle luci.
Mi sembra la soluzione migliore perchè se invece mettevo la temperatura del termoriscaldatore a provetta a 25, il cavetto era sempre spento.
In questa maniera ho in vasca una temperatura costante lungo tutta la colonna di 25 gradi... al massimo solo a livello del fondo arrivo ad avere 24 nei periodi in cui è acceso il cavetto.
Ho fatto varie prove e così mi sembra che funzioni meglio
coico, quel che intende (credo) dire scriptors è che agli effetti bruciare le radici, è ben diverso un cavetto di 50cm rispetto ad uno di 5m di pari potenza, nel primo caso la temperatura sarà più alta, concentrata e mal distribuita, nel secondo caso la temperatura è ben distribuita e più bassa con conseguente improbabilità di danneggiare le radici.
Poi, riguardo ai 100W anche scriptors ha sceitto che gli sembrano un po' esagerati
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Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona, si, è quello che intendevo, alla fine l'utilizzo del cavetto diventa proficuo (nel senso che smuove l'acqua del fondo) solo nelle vicinanze dello stesso, immaginate la temperatura del fondo a 20°C e quella ad 1cm del cavetto a 22°C (i numeri servono giusto per comprendere meglio - diciamo spiegarmi meglio).
Dovrebbe essere chiaro che un cavetto da 2 metri nella pratica non serva a nulla coprendo a malapena 1/20 del fondo, mentre uno da 10 metri ha sicuramente una funzionalità maggiore.
Piccolo esempio di cavetti riscaldanti e relativa lunghezze, quello che per me conta è il rapporto W/m, altrettanto ovviamente non è possibile mettere un cavetto 100W per 10 metri in un cubo da 15 litri con il fondo 25x25 (magari arrotolato ci entra pure ma ... ):
ps. ripeto, sul rio240 un cavetto da 100W è un pochino esagerato ma acceso solo in pieno inverno non lo vedo poi tanto esagerato, almeno così esagerato da bruciare le radici delle piante.