Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 01-03-2010, 11:27   #3
Nennus
Plancton

L'avatar di Nennus

Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Nennus

Annunci Mercatino: 0
Ciao e grazie per l'attenzione. Cerco di risponderti subito
- l'NO3 è a livelli minimissimi (mi si colora il reagente così pallidamente che non mi sento di dare neppure il valore della prima soglia minima. Diciamo circa 10mg/l, e nei periodi di "trascuratezza" (quando non ci posso mettere le mani per 2 settimane di fila) non sale oltre i 20 mg/l. Mi sento di aggiungere che i fosfati sono praticamente nulli (anche qui decisamente inferiori alla prima soglia valida del mio test, diciamo che sarò sui 0,5mg/l) e NO2 assolutamente pari a zero.
- Le piante sono: 2 echinodorus bleheri, 2 anubias lancecolata, 1 anubias nana, 3 microsorum pteropus, una decina di steli di egeria densa (ogni tanto taglio una teminazione e la ripianto), 1 vallisneria in espansione con gli stoloni che avrà fatto 5 o 6 ciuffetti lungo il fondale a ghiaietto. Le anubias in effetti soffrono parecchio, le microsorum hanno dei bei cespuglietti ma hanno anche un ricambio di foglie abbastanza cospicuo (ne marcisce una o due per pianta ogni 2 settimane, ma con buon ricambio).
- Fertilizzo con Verde Incanto subito dopo ogni cambio d'acqua-ogni 10/15 giorni. Vasca da 112 litri, metto poco meno di un tappino del prodotto (la dose consigliata dalla askoll se non ricordo male è almeno doppia).
-Le lampade sono due tubi t8: uno da 18w luce bianca ed 1 tubo t8 da 18w fotostimolante (rosa) della sylvania (se non erro è la Petcar Gro-lux).
-Le lampade stanno accese 8 ore.
Ho un sistema di somministrazione della CO2 con contabolle, ma artigianale (con lievito di birra e zucchero) che adesso in inverno mi dura circa 2 settimane, in estate solo 3-4 giorni nei periodi di caldo eccessivo. Purtroppo il diffusore non è posizionato esattamente sotto il tubo di uscita della pompa del filtro, ma viene investito subito alla fine dello stesso lato dell'acquario (diciamo a 60 cm di distanza).
Stasera faccio delle foto e magari illustro meglio cosa succede.
L'acqua è limpida ma lievemente colorata sull'ambrato (se la pesco con una bottiglia, non si vede, ma in trasparenza sul lato lungo è più visibile), credo sia a causa delle diatomee.
Metto rigorosamente acqua di rubinetto (tranne quando aggiungo sali, ma per ora l'ho fatto solo una volta) per una quantità pari a circa 18 lt trattata con biocondizionatore secondo dosi da manuale; sifono ad ogni volta il fondo anche se solo sul ghiaietto superficiale.
Io credo, a naso, che ci sia un problema con l'alimentazione delle piante, visto che la volta che ho aggiunto i sali, ho avuto un boom improvviso di crescita; inoltre, anche nei periodi in cui l'erogazione della CO2 è stata più forte, ho sempre avuto dei valori di CO2 (da tabella) abbastanza bassi.
Nennus non è in linea   Rispondi quotando

Tag
alghe , consiglio , debellare