Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ho cominciato da tre giorni con i batteri della Equo's, una fiala al giorno di Bioextra e 5 ml al giorno di starter A e B alternati, vediamo fra una decina di giorni se si vede qualche risultato, intanto cerco di reperire un po di alghe per il refugium.
che test usi? a volte confondono ...
la tecnica è ottima,strano tutti quei no3 , se il cibo fosse un problema saremo tutti con no3 altissimi, magari metti un pò di zeolite e fai cambi d'acqua,
Oggi, dopo i primi dieci giorni di Equo's ho provato i nitrati e sono scesi a 25, è la prima volta negli ultimi mesi che vedo un calo, la cosa mi rincuora, continuiamo così, speriamo bene.
Ho messo per i primi cinque giorni una fiala di batteri al giorno e alimentati con A e B 5 ml al giorno alternandoli, poi un fiala a settimana, alimentazione invariata.
Nel frattempo ho raddoppiato la luce nel refugium, prima avevo 2 t5 da 39w, adesso le ho accese tutte 4, mi sembra che la caulerpa abbia gradito e stia crescendo molto più velocemente.
Rieccomi per un aggiornamento, sono ormai 50 giorni che doso una fiala di batteri alla settimana ed il loro cibo quotidianamente, nitrati fissi da inizio gennaio a 25 con test salifert, ho preso anche un test elos e sono a fondo scala (25), test che vengono fatti tutte le settimane.
Giovedì scorso ho fatto una variazione cambiando la plafoniera, sono passato da 8x54 a 12x80w, non so se sia un caso ma, fatte le misurazioni ieri, mi da i nitrati intorno a 10, calati anche i fosfati (ma per quelli ho inserito resine in un letto fluido) che da 1.0 sono passati a 0.1 speriamo bene.
Intanto ieri ho tolto dall'acqua due paguri che erano appiccicati da un paio d'ore, uno dei due era insanguinato, l'aggressore l'ho rimesso in vasca, il poverino invece, l'ho messo al sicuro nel refugium.