![]() |
NO3 troppo alti
Da mesi sto lottando con NO3 e PO4 molto alti, parlo di cifre attorno ai 40 di nitrati, la vasca, come da profilo, ha un paio di anni, a marzo ha subito un trasloco dal quale, dopo un paio di mesi, si era ripresa abbastanza bene, però da qualche mese, non riesco a far scendere nitrati e fosfati.
Gestita con berlinese classico, 1 cm di sabbia, da tre mesi ho inserito un refugium di 300 litri lordi per aumentarne il litraggio totale, cambio 100 litri alla settimana e metto un fiala di batteri biodigest, da un mesetto ho cominciato anche con la vodka, ma tutto inutile. Lo skimmer riempie un bicchiere in 5 giorni, va che è una bomba, a questo punto volevo provare ad eliminare il fondo e, a malincuore, un paio di abitanti (Naso in primis), credo che comunque, anche se fra vasca e refugium sono 800 litri, sia un po sovrapopolato. Spero di avere consigli e pareri che mi possano aiutare a risollevare questa vasca, che comincia ad assomigliarepiù ad una laguna. |
Mike, mi fai delle foto della vasca e del refugium??
|
Riesco a farle domani mattina, la vasca non è a casa
|
ecco alcune foto, bruttine a dir la verità
|
ancora
|
io ho risolto quando ne avevo bisongo con un po di bio P e d di xaqua sottodosando.....
|
Mike, secondo me hai troppi pesci GRANDI....che schiumatoio hai?
|
Skimmer lgs 950, in effetti i pesci sono più larghi che lunghi.
Alimento due volte al giorno con scaglie e, sporadicamente con il granulato del dr. Blasser, il surgelato l'ho eliminato da mesi, ed anche l'alimentazione per i coralli, che sia il caso di ridurre ad una volta e sostituire le scaglie con il solo granulato? Che poi i problemi sono iniziati dopo l'inserimento in contemporanea di Naso, loricolus e bispinosus, prima la vasca girava bene. L'acquario lo tengo al bar, comunque roba strana non ne va dentro, proprio per evitare questo ho fatto il supporto piuttosto alto, i bambini non ci arrivano, ed ai più grandi servo del prosecco buono così non corro rischi che vogliano buttarlo :-)) |
Mike, recupera della chetomorpha x quel refugium e faglielo riempire e vedrai che probabilmente risolvi o comunque migliori parecchio ;-)
|
Mike, dove hai il bar a Verona?
Mi piace il prosecco buono :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:43. |