Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Gamberi, granchi & altri crostacei Per parlare di tutto quello che concerne gli altri crostacei d'acqua dolce.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 21-02-2010, 04:43   #11
corradodiroma
Ciclide

L'avatar di corradodiroma

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: più di 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cardisomacarnifex
E' esattamente l'opposto, per il principio della priorità valido in zoologia il nome valido è quello assegnato per primo, in questo caso proprio Atya spinipes.
cioè wiki ha sbagliato nuovamente?
secondo la logica che esponi la red cherry dovrebbe chiamarsi ancora denticulata.. anzi no davidi
* Caridina davidi Bouvier, 1904
* Neocaridina denticulata davidi Cai, 1996
* Neocaridina denticulata sinensis Kubo, 1940
* Neocaridina sinensis Cai, 2006
*Neocaridina heteropoda heteropoda Liang, 2002

Piccolo OT: non sono molto d'accordo su questo. Il "cartellino di identificazione" di un animale o di una pianta è il nome scientifico, poi se in Cina lo chiamano "pinco", in Italia "pallino", in Grecia "Sempronio" non vuole dire nulla, il nome "proprio" di un essere vivente è quello scientifico, gli altri sono o nomi comuni o nomi commerciali, che purtroppo invece di creare ordine alimentano il caos, dato che tra "bamboo shrimp", "gaberetto con le chele a spazzola" e compagnia, si fa una fatica boia a stare dietro a tutto e a capire con cosa si ha a che fare.
qui ti sbagli, è più stabile il nome comune (commerciale) red cherry che tutti i nomi che gli hanno assegnato negli ultimi 100 anni, sull'animale puoi scoprire quello che ti pare ma non ha senso cambiargli nome, cambiargli nome serve solo a rinnegare chi prima di te ha cercato di creare qualcosa di stabile..

in 100 anni la red cherry ha cambiato 5 nomi, (secondo alcune vecchie ricerche mi sembra addirittura 9) alcuni gli sono addirittura stati riassegnati, allora perchè non cambiare nome a Giulio Cesare ogni volta che si scopre qualcosa di nuovo.. oppure Mozart, Socrate, Alessandro Magno..

Purtroppo la tassonomia non è una Scienza "fissa",
e allora continuerà a portare confusione, e chiamarla scienza è uno schiaffo a chi ha fatto vera ricerca, se vogliamo rinnegare anche il significato della parola scienza, vorrà dire che nel mio piccolo rinnegherò anche questi finti arroganti scienziati
http://it.wikipedia.org/wiki/Scienza

ma in continua evoluzione in relazione al cambiamento e al miglioramento delle tecniche di identificazione delle relazioni di parentela della sistematica (biologia, ecologia, genetica, biochimica, ecc. ecc.).
cambiare nome significa peggiorare, in letteratura italiana esistevano 3000 dialetti, storicamente e rispettosamente hanno dato risalto al momento in cui qualcuno unificò la lingua italiana, e non il momento in cui c'era confusione
chi fu padre della lingua italiana?

Ciò che si riteneva imparentato 200 anni fa ora non lo è più, ma non perchè gli scienziati si erano sbagliati,
quindi tu assolvi tutti quelli che hanno interpretato male, cioè la teoria geocentrica non fu uno sbaglio..
mi sembra che tu assolva a priori qualunque scienziato (considerato)

semplicemente ora l'analisi è diventata molto più precisa ed esistono strumenti che 200 anni fa non c'erano.
si deleghiamo le responsabilità.. 200 anni fa hanno gettato delle basi, alcuni non le hanno mai sbandierate come assolute, l'unico strumento che oggi mi sembra vada molto di moda è il plagio, si cerca di chiamare qualunque cosa con altri nomi, si rinnegano anche le solide basi passate pur di arrogarsi il primato di aver scoperto o battezzato qualcosa

E infatti hanno creato accordo: per la scienza quel gambero è Atya spinipes,
la scienza non è un'entità astratta, la scienza l'ha creata l'uomo, e l'uomo spesso è arrogante, Atya spinipes lo è solo per chi si è preoccupato di battezzare prima di pensare a divulgare la sua esistenza

per il principio della priorità tassonomica. Se poi la letteratura acquariofila, la rete commericiale e i singoli appassionati continuano a non adeguarsi a questo usando nomi comuni o sinonimi, è un altro discorso, sono loro a creare confusione .
mi sembra un discorso alquanto campanilista, come ho già detto lo scopo della scienza è portare chiarezza e non generare confusione, se leggi il significato sella parola scienza è molto più coerente del concetto di adeguamento che assolutisticamente esponi

se al parlamento ci sono ladri e io mi adeguo non è che divento onorevole, rimango comunque ladro..
similmente se uno scienziato fa una cavolata e io mi adeguo non è che genero chiarezza, nascondo solo la cavolata dello scienziato..

ciaO

ps sorry per l'OT, ma fa anche questo parte del titolo del Topic
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando

Tag
atyopsis , moluccensis