ciao...
bel discorso...
non so molto di elettrotecnica, però ho sempre saputo che i consumi riportati nelle etichette non sono mai quelli effettivi, ma questo per qualsiasi cosa.
Posso anche sbagliare, però credo che il numero che danno loro è calcolato in base ai parametri costruttivi del motore, e dovrebbe indicare la forza che il motore imprime. Nel senso una volta anche nelle auto la potenza si misurava in cavalli, ora si esprime in KW, ed è la potenza che il motore riesce ad esprimere.
Quindi per quello che so io l'indicazione sugli elettrodomestici e company indica la potenza del motore e non il sonsumo, perchè nel consumo va anche considerata la resistenza che viene fatta all'azione del motore e l'energia persa perchè i motori non hanno una efficienza del 100% purtroppo e moltissima energia si perde per attriti e per calore.
Anche le lampade ad esempio, dichiarano 18w ma quella p la potenza che irradia la lampada (potenzialmente) ma non quello che consuma, il reattore scalda, e perchè scalda? perchè parte dell' energia viene persa in quel modo e quindi realmente la lampada accesa consuma molto di più.
questo è quello che so, però l'argomento è interessante.