Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-02-2010, 01:22   #1
elenaaaa
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
impianto co2 necessario per nanoacquario?

Ciao, sono in procinto di allestire un acquariettino da 10 litri.
Contenuto finale: solo piante.
Avrei deciso per hemiantus, muschio (non so ancora il tipo) e una anubias.
Volevo capire se per una cosa simile è strettamente necessario l'impianto di co2.
Ho visto che la dennerle ne fa uno apposito per nano acquari, ma a dire la verità non ho capito assolutamente niente di cosa dovrei comprare. Vengono venduti pezzi sciolti o kit completi tra i 25 e i 100 euro.
Si puo' sostituire l'impianto co2 con qualcosa da disciogliere nell'acqua per una situazione limitata come sarà la mia?
Grazie
elenaaaa non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-02-2010, 03:46   #2
aqqa
Ciclide

L'avatar di aqqa

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

elena (aaaa) per muschi e anubias sicuramente non serve la co2. hemianthus quale? presumo la calli... quella è difficile... ci vuole polso, pazienza, esperienza, luce adatta, fondo adatto, acqua adatta, e non guasta co2. Per 10 litri sarei comunque tentato di sconsigliarti un impianto co2...
io sono partito con 42 litri, calli e co2 (nano-dennere appunto, che lo ritengo valido ma con un po di controindicazioni su cui non i dilungo)... dopo qualche mese ho rinunciato alla calli e alla co2, ed ora è tutto molto più semplice piu economico e meno stressante (e QUASI altrettanto bello). Se vuoi pratino non esigente vedi se ti piace la marsilea... o se ti piace un verde "giada" più intenso la pogostemon (che però non è altrettanto bassa). Per queste non serve co2 nè particolare esperienza.
questa la mia modesta opinione, secondo la mia modesta esperienza...
aqqa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2010, 18:03   #3
elenaaaa
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Ciao, grazie per la risposta, effettivamente sul pratino leggo che è abbastanza difficile da mantenere per cui sarebbe meglio scegliere una pianta relativamente facile.
Allora niente co2 per ora
elenaaaa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , impianto , nanoacquario , necessario