![]() |
impianto co2 necessario per nanoacquario?
Ciao, sono in procinto di allestire un acquariettino da 10 litri.
Contenuto finale: solo piante. Avrei deciso per hemiantus, muschio (non so ancora il tipo) e una anubias. Volevo capire se per una cosa simile è strettamente necessario l'impianto di co2. Ho visto che la dennerle ne fa uno apposito per nano acquari, ma a dire la verità non ho capito assolutamente niente di cosa dovrei comprare. Vengono venduti pezzi sciolti o kit completi tra i 25 e i 100 euro. Si puo' sostituire l'impianto co2 con qualcosa da disciogliere nell'acqua per una situazione limitata come sarà la mia? Grazie |
elena (aaaa) per muschi e anubias sicuramente non serve la co2. hemianthus quale? presumo la calli... quella è difficile... ci vuole polso, pazienza, esperienza, luce adatta, fondo adatto, acqua adatta, e non guasta co2. Per 10 litri sarei comunque tentato di sconsigliarti un impianto co2...
io sono partito con 42 litri, calli e co2 (nano-dennere appunto, che lo ritengo valido ma con un po di controindicazioni su cui non i dilungo)... dopo qualche mese ho rinunciato alla calli e alla co2, ed ora è tutto molto più semplice piu economico e meno stressante (e QUASI altrettanto bello). Se vuoi pratino non esigente vedi se ti piace la marsilea... o se ti piace un verde "giada" più intenso la pogostemon (che però non è altrettanto bassa). Per queste non serve co2 nè particolare esperienza. questa la mia modesta opinione, secondo la mia modesta esperienza... |
Ciao, grazie per la risposta, effettivamente sul pratino leggo che è abbastanza difficile da mantenere per cui sarebbe meglio scegliere una pianta relativamente facile.
Allora niente co2 per ora #22 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:05. |