Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
Sono delle specie di scudetti, i miei di circa 1 cm, che si muovono come le lumachine. Mi sono stati venduti come divoratori di alghe (cercavo qualcosa per le alghe nere a pennello) ma ho esperimentato che non fanno granchè. Se cerchi su google le trovi. Anche le neritine le avevo prese per le alghe a pennello, ma queste non le guardano proprio -04 mentre sono molto efficaci per tutte le altre!
Tore ho purtroppo fatto una brutta scoperta di cui ti informo nel caso fossi anche tu nella stessa situazione. Le Ampullarie, non sono al sicuro in presenza delle Helena!!!
Una helena (non l'ho vista ma immagino sia stata lei) lunga circa 1 cm ha fatto fuori (svuotato e fatto sparire il cadavere) una Ampullaria di circa 4 cm di diametro guscio!
Non ho visto l'accaduto, ma ho trovato il guscio dell'Ampullaria svuotato e lucidato e qualche rimasuglio in giro per la vasca ma poteva anche essere altro. Mi sono precipitato quindi a togliere l'altra Ampullaria che è un po' più grossa per evitare rischi!!!! Per fortuna che avevo tolto le Neritine!
Al momento lascio in vasca le due Helena (1cm e 5/6mm) per cercare di ridurre l'invasione di Physa, ma poi elimino le Helena. Sono troppo assassine!!!
Attento alle tue lumache se sono assieme alle Helena. Ciao
ciao emanuele..quando intendi eliminarle, fammi un piacere, ci incontriamo e me le prendo io..che devo debbellare le planorbarie ^^.
Ok, mi ricorderò di te, comunque devi avere pazienza, perchè con le mie Physe se la stano prendendo con molta calma!!! -04
Come mi è stato suggerito ho ridotto il cibo nella vasca e col contributo delle Helena stanno sicuramente diminuendo ma più piano di quello che mi aspettavo. Dopotutto sono in due mentre di Physe ce ne sono decine!!! -04
Ciao ed a presto
ciao emanuele..quando intendi eliminarle, fammi un piacere, ci incontriamo e me le prendo io..che devo debbellare le planorbarie ^^.
Ok, mi ricorderò di te, comunque devi avere pazienza, perchè con le mie Physe se la stano prendendo con molta calma!!! -04
Come mi è stato suggerito ho ridotto il cibo nella vasca e col contributo delle Helena stanno sicuramente diminuendo ma più piano di quello che mi aspettavo. Dopotutto sono in due mentre di Physe ce ne sono decine!!! -04
Ciao ed a presto
hehe..immagino che ci voglia un po', per questo di norma consigliano di prenderne di più ^^!!
cmq no problem, io tanto al momento le sto levando a mano, anche se è una battaglia persa.
hehe..immagino che ci voglia un po', per questo di norma consigliano di prenderne di più ^^!!
cmq no problem, io tanto al momento le sto levando a mano, anche se è una battaglia persa.
Come suggerimento posso dirti di ridurre il mangime che dai ai pesci e magari eliminare le foglie brutte delle piante, perchè, da quanto hanno detto a me, le lumachine si sviluppano se trovano questi elementi da mangiare. Per le mie ho fatto così oltre ad inserire le due helena che appunto mi sono arrivate clandestinamente.