Voce fuori dal coro: (adesso i testicoli da martellare saranno i miei....

)
Per me in 20 litri, con tutta l'evaporazione che c'è in una vasca aperta (specie se poi dotata di hqi o t5 che scaldno un botto...), impuntarsi su un valore di 1023 è quasi da matti...
Io il rifrattometro me lo son fatto prestare per una decina di giorni... ora come ora, preferisco usare il mio areometro da 5,00€...
Dopo 3 ore, durante il fotoperiodo, avevo già un punto in più...
Se uno ha un osmoregolatore o un rabbocco di facile e precisa taratura il gioco vale la candela, ma con un normale sistema di rabbocco la salinità è soggetta a continue variazioni tra evaporazione e ripristino goccia a goccia...
Ergo, io mi baso su un aerometro tarato col rifrattometro, e se invece di 1023 come valore ho 1022 o 1024, pace... tanto dopo poco non sarebbe corretto lo stesso, e mi ritroverei comunque a 1022 o 1024...
Il mio areometro è tarato comunque e sò dove è il 1023, mezzo punto non mi interessa con l'evaporazione che hanno i nano...
Adesso fucilatemi, ma io il rifrattometro io lo userò solo quando di litri in vasca ne avrò 400 (con un evaporazione di 5-10 al giorno...), non 20 (con 1-1,5 litri di evaporazione al giorno)...
Ora per le offese usate solo MP, in pubblico mi vergogno...
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)