AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Sale marino...come fare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2194)

WebMaster 01-04-2005 01:31

Sale marino...come fare?

ho accattato il sale ,l'oocean istant,ma aime' nelle spiegazioni in italiano a lato della scatola nn parla di misure,ma solo del valore da raggiungere che e' 1020,1023 se nn erro...come aspita debbo fare con le misure?

il densimetro a lancetta inizialmente nn serve,credo,in quanto e' da tarare o sbaglio?

feddy70 01-04-2005 01:46

Anch'io uso istant ocean e mi hanno consigliato di metterne gr. 33.3 ogni litro e il mio densimetro con quella quantità alla temperatura mi da 1023.

Comunque io sono una neofita per cui ti conviene sentire anche da altri per conferma.

Ciao.

WebMaster 01-04-2005 01:48

grazie freddy!

feddy70 01-04-2005 01:52

Ma com'è che tutti mi chiamate freddy..... FEDDY....FEDERICA.
Non che mi offenda..... però freddy mercury era fr...., io sono una donna per davvero.

Comunque scherzo, non c'è problema.

WebMaster 01-04-2005 01:54

MIIII :-D :-D :-D una donna sei???? #22 #22 ehm,ok,scusa,mm ,senti....vabbe' ci sentiamo...salve,cioe' ciao.. #23

nige 01-04-2005 02:27

i calcoli servono a poco. Per esempio se il sale ha preso umidità so cazzi. Quindi:

Prima ti fai tarare il densimetro (ossia in una vasca con salinità a 35x1000 controlli che valore ti da lui) e poi butti il sale in acqua e cerchi di ottenere la misurazione desiderata

Se vuoi un consiglio (da uno che c'è passato) comprati un rifrattometro...

WebMaster 01-04-2005 02:31

grazie nige :-)) :-)) ma come ho risposto ad un'altro utente che doveva dare un braccio per lo schiumatoio a me e' rimasto solo un cog@@@ne....e non so' se vale un rifrattometro...ma dei negozi d'acquari che vendono gia' acqua marina che mi dici?

bye bye

nige 01-04-2005 02:41

hai ragione, ma per esperienza ti dico che vale di più avere un rifrattometro che spendere soldi per altre cose (che nn dico se no mi fucilano!!!). Comunque, per quanto riguarda i negozi che ti dico: che nn sai che sale utilizzano e a quanto realmente tengono la salinità...Quindi o ti fidi o t'attacchi...soluzione?? Te l'ho già proposta...ma capisco, anch'io ci sono passato #23

Dirk 01-04-2005 17:24

Se vuoi segui il mio metodo.. io uso sale Istant Ocean, e ne metto 38 grammi per litro.. in questo modo avrai una salinità al 35 per mille (1026) misurata con rifrattometro.. (visto, ti ho fatto risparmiare un cxxxne!) :-D :-D :-D

nige 01-04-2005 18:13

Dirk perdonami ma nn sono d'accordo: come ho già precedentemente detto, il sale per svariati motivi, nn sempre nelle stesse dosi da le stesse misurazioni...Per svariati motivi ribadisco...

Inoltre anche i 38 g tuoi possono essere differenti dai suoi...

Nn che voglia giocare coi gioielli di famiglia di Baglio, ma purtroppo è così... :-D :-D :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:04.