Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-01-2010, 00:49   #1
Paolo84
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le piante non crescono come prima..

Salve a tutti, sono un neo-appassionato di acquariologia quindi siate buoni con me

Nel mio acquario avevo delle piante (non ricordo il nome, ho allegato una foto!) che crescevano a dismisura, tant'è che ero costretto spesso a potarle; ultimamente ho notato che, non solo crescono in maniera lentissima, inoltre spesso le vedo spezzarsi.. Possibile causa?!
L'unica cosa che mi viene in mente è che diversi mesi fa ho cambiato il neon, e me ne hanno venduto uno con effetto rosa (anche se adesso sto rosa è sparito) che in teoria avrebbe dovuto favorire la crescita delle piante! Prima di cambiare nuovamente il neon volevo avere qualche suggerimento da voi.. <br>
Paolo84 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-01-2010, 02:59   #2
ilapacch97
Pesce rosso

Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ilapacch97

Descrivi la vasca illuminazione fondo fotoperiodo fertilizzazione poi se ne può parlare
Vecchio 31-01-2010, 09:29   #3
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Decisamente ci fornisci troppe poche informazioni, compila il profilo con le informazioni di base, come dimensioni dell'acquario, illuminazione, composizione del fondo, metodo (se c'è) di fertilizzazione.

La mia ipotesi primaria è che hai un certo tipo di piante a crescita veloce, che hanno sfruttato tutti i nutrienti presenti in acqua, crescendo esponenzialmente, una volta esauriti, si sono bloccate, indebolite, e hanno mollato le parti inutili alla sopravvivenza.Magari ha anche giocato un ruolo importante il repentino cambio di neon, di una temperatura di colore differente.

La ceratopteris è una pianta vigorosa ma abbastanza fragile al tatto, si spezza facilmente.
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2010, 18:45   #4
Paolo84
Batterio

Feedback 0/0%

Avete perfettamente ragione...

Allora:
E' un acquario da 100 litri, sul fondo tengo la semplice ghiaia a granulazioni non troppo fini, ho una lampada neon Wave "Plant Power" da 25 W, concimo ogni 2 settimana circa con un concime liquido Fluorish della Seachem! Cambio 25% circa di acqua una volta ogni 3/4 settimane ed all'ultimo controllo con TetraTest 6in1 l'unico valore leggermente alto erano i Nitrati e da ciò ho dedotto che mancavano piante (giusto?!).. ho aggiunto un'altra Anubias; il pH era forse alto ma cmq nell'intervallo di tolleranza.
Come piante ne tengo 2 di quelle in figura (anche se non la vedo più!), 2 Anubias ed un'altra che ignoro il nome
Come pesci ne tengo 9 tutti di piccole dimensioni... non volete mica anche i nomi veeeero?

Spero di non aver dimenticato nulla!
Vecchio 01-02-2010, 10:17   #5
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Feedback 16/100%

Dunque la mia prima ipotesi potrebbe essere riconfermata. La ceratopteris è un'ottima piant assorbi-nitrati, dopo averli esauriti tutti, è andata in stasi. Probabilmente è andata così.

Non avendo tu neanche il fondo fertile, essa si è ritrovata in una condizione di scarsità di nutrienti, e si è rapidamente deteriorata, tanto quanto la crescita iniziale.

Le anubias poco intervengono nel processo di assimilazione di nitrati, piuttosto avresti dovuto introdurre piante robuste e rapide nella crescita, che comunque avevi già, quindi non è un priblema l'aver introdotto una pianta a crescita lenta.

Dovresti orientarti, ora, con l'andamento del tuo acquario: piante epifite, egeria densa, muschi come vesocularia dubyana o muschio di giava. Il ceratophyllum sarebbe ottimo.

I nomi dei pesci dovresti saperli a priori, perchè se non li sai, come fai a sapere quali esigenze hanno? li hai scelti in base al gusto estetico?
(Ale87tv)
Vecchio 01-02-2010, 13:40   #6
Paolo84
Batterio

Feedback 0/0%

Beh però dai vari controlli fatti col test i nitrati erano l'unico valore un pò più alto, in queste condizioni la Ceratopteris dovrebbe crescere alla grade! No?

Per quanto riguarda i pesci mi sono affidato al mio venditore di (spero) fiducia...
Vecchio 04-02-2010, 15:47   #7
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Feedback 16/100%

La certatopteris non va avanti solo a nitrati, ma le servono micro e macro nutrienti, da trarre dal
fondo e dall'acqua.
Evidentemente la blanda fertilizzazione ogni due settimane non è sufficiente per sostenerla.

i nomi dei pesci a me farebbe piacere saperli, non so anche solo per controllare se
effettivamente il rivenditore è degno di fiducia, avendoti consigliato pesci adatti alla
tua acqua, o meno
(Ale87tv)
Rispondi

Tag
crescono , piante