Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica ed accessori nella fotografiaPer avere informazioni su come effettuare correttamente fotografie all'acquario e consigli per l'acquisto della macchina fotografica più adatta, sia essa digitale che reflex. Per avere inoltre consigli sui software di fotoritocco e su obbiettivi, flash, accessori, ecc.
Porraz, il 105 sigma è già più lungo del tamron, ed è 15mm in più... io non avrei dubbi per l'uso in acquario...
Il 150 cmq non mi pare si allunghi...
non ho la lente sotto mano per controllare ma...
Certo, che se hai da spendere... io mi butterei di corsa sul Sigma 180mm f3.5 EX APO Macro HSM!!! Ciao
Fra 105 e 90, visto che mi pare si allunghino entrambi, io infatti credevo che solo il tamron si allungasse di molto, ma da quanto postato da Porraz e MarcoAP sembra che anche il sigma si allunghi molto... quindi meglio il sigma per la lunghezza focale...
Senza necessariamente dover trascurare gli utili test che escono sul mercato ma, partendo dall’opinione imprescindibile che l’acquisto di un qualsiasi obbiettivo può essere equiparato a quello di un paio di occhiali da vista: dunque per ovvie ragioni vanno direttamente provati, calzati e valutati nella loro completezza da chi li porterà – questo perché, un'altra persona potrebbe avere esigenze, problematiche (non da ultimo l’Euro budget) e gusti differenti dai nostri. Il mio consiglio in merito, per quanto dunque può valere, è di puntare principalmente sul Sigma EX 105mm, la qualità del Sigma è un cicinin superiore rispetto al Tamrom e la seppur minima differenza sulla lunghezza focale lo fanno di poco preferire. Alla fine però, il consiglio più grande che ti posso dare è ancora quello di andare a vederli e di provarli di persona; al di la di tante parole la differenza qualitativa sui due obiettivi è sinceramente un inezia e potresti accomodarti differentemente.