Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica ed accessori nella fotografiaPer avere informazioni su come effettuare correttamente fotografie all'acquario e consigli per l'acquisto della macchina fotografica più adatta, sia essa digitale che reflex. Per avere inoltre consigli sui software di fotoritocco e su obbiettivi, flash, accessori, ecc.
ok domani vado in edicola e vedo se lo trovo, eventualmente se nn lo trovo ti sarei grato se mi scanerizzassi l'articolo.
Ho visto sull'altro tuo topic che hai comprato il 105 sigma, l'ho hai provato? sai dirmi qualcosa in merito?
dai test puoi vedere che sono 2 ottiche abbastanza equivalenti sia come qualità costruttiva che ottica.. la differenza poi tra 90 e 105 mm è poco significativa...
se puoi testali di persona per vedere come si comportano...
quella che prenderei io? forse, dico forse, il tamron per alcune cosette che mi paiono migliori ... ma ripeto, sono ottiche equivalenti..
, il tamron per alcune cosette che mi paiono migliori
ciao
migliore sotto che punto di vista? nitidezza, qualità costruttiva? i link che mi hai postato li ho letti, ma pultroppo con l'inglese non è che me la cavo benissimo . pultroppo le prove di persona non le posso fare quindi speravo nelle vostre esperienze....
il tamron si allunga quando mette a fuoco, impensabile quindi appoggiarlo al vetro della vasca... io andrei sul sigma 150mm, nelle macro puoi sempre allontanarti, ma avvicinarti più di tanto non si può
***dani***, avevo notato il 150 sigma, il problema di quello è il costo. i due sopracitati complessivamente sono sulla stessa fascia di prezzo ( 349 sigma Vs 309 tamron) volevo capire quali tra i due era il migliore. dalle varie recenzioni che ho letto sembrerebbe il tamron migliore, con l'unica pecca, come da te sottolineato, che durante la messa a fuoco l'obiettivo si allunga. Ora vorrei capire in termini pratici quali svantaggi porta l'escursione in avanti dell'obiettivo?
er clauz, in acquariofilia è quanto di più svantaggioso puoi avere... perché spesso si fotografa appoggiando il paraluce al vetro, per ottenere stabilità, ma se con la messa a fuoco la distanza varia questo non lo puoi fare.
Per altro andrei sul 105, anche se di poco, puoi avvicinarti di più che non non con il 90mm, per quanto buono possa essere il tamron.
Per altro, se sono fuori budget, io aspetterei a fare l'acquisto. Non c'è nulla di peggio che comprare qualcosa e scoprire che non fa al caso nostro... questo per un uso in acquariofilia ovviamente.
Sono due ottimi obiettivi! Io ho il Sigma da te citato e mi sono sempre trovato molto bene. Ha una leggera dominante verde, che però correggi in un attimo con PS. Non so poi se è magari solo un problema del mio. Del tamron ho sentito parlare anche molto bene!
Cmq lo sfuocato o "bokeh" che dir si voglia, dei Sigma in generale a me piace molto, perchè molto morbido. Poi dipende dai gusti. Ciao