|
Quote:
|
e poi mi autocostruisco una plafoniera a sospensione
|
|
Quote:
|
per non parlare del fatto che la plafoniera a ponte non mi convince troppo in quanto mi sembra molto stretta
|
Ciao, qui non ti capisco: se te la costruisci la fai delle misure che vuoi...Per gli effetti collaterali di un acquario aperto si può rimediare in due modi:
a) anziché la plafoniera ti costruisci un coperchio comprensivo di illuminazione; è senz'altro più complicato ma fattibile, nella sez. fai da te ci sono vari resoconti
b) copri l'acquario con delle lastre di vetro (anche in questo caso ci sono vari esempi) e fai la plafoniera
Per quanto riguarda la sicurezza, se fatto bene e coi cristalli del giusto spessore non ci sono problemi, ma se vuoi puoi farti aggiungere dei tiranti in vetro, che potresti utilizzare per l'appoggio delle lastre di copertura di cui sopra.
Per la ipotesi n° 2 è normale che i neon siano un po' piu corti della vasca e in questo caso alla fine si tratta di 12,5 cm per parte, però in effetti è un po' poco profonda.
Se non ti frena un po' di fai da te, riesci a sfruttare meglio lo spazio a tua disposizione e non hai problemi di tempo, vai con la vasca artigianale.