Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 22-01-2010, 23:52   #4
Eclipse
Guppy

L'avatar di Eclipse

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da milly
Originariamente inviata da Eclipse
Detto questo dico la cosa più importante xD
A giorni il mio 200litri, che avrete notato che è inadeguato a tenere tutti questi futuri pescioni verrà dismesso per passare ad un credo ottimo Juwel Rio 400 (500litri lordi) delle misure 151x51x62! Spero sia una scelta quasi definitiva per tutti i miei pesciolini :)
stavo già scrivendo quanto fosse inadeguata la scelta dei pesci rispetto alle dimensioni della vasca, poi ho letto questa frase!

i bothia in quella foto sono tenerissimi io però avrei aspettato ad avere in mano la vasca più grande prima di prendere la popolazione definitiva, in compenso avrei introdotto almeno 4-6 scalarini giovani per avere la quasi-certezza che si possa formare almeno una coppia stabile.

Come pensavi di impostare il rio 400?
Hai ragionissima, per inesperienza ho acquistato subito i botia...anche se li ho presi tutti molto piccolini...sui 3,5cm e crescono veramente molto lentamente (massimo 1cm e qualcosina in sei mesi!), anche nel 200litri ancora c'è posto per tutti, infatti ogni tanto girano tutti insieme e altre volte non ne vedi uno in giro da quante cavernette gli ho fatto
Gli scalari in origine erano 5 proprio per formare una coppia...poi per una strana malattia batterica me ne sono morti 2 solo dopo un mese dall'acquisto. E sono sopravvissuti invece loro 3 che sono in salutissima (presi da allevamento professionale DmFarm). In ogni caso col nuovo acquario me ne regalano 1 altro esemplare (credo un Koi, quello bianco con macchie arancio e nere).

Il rio 400 volevo farlo già decisamente meglio e solo con roba naturale...dovrebbe venire una cosa così:

-doppio filtro esterno, quello attuale (eheim 2236) + Tetratec Ex1200 che mi darà il venditore
-riscaldatore interno non so ancora da quanti watt (penso mi venga fornito anch'esso)
-poi volevo mettere un substrato fertilizzato, in quanto il mio debole sono le piante, abbinato ad un ghiaino tipo quello che ho adesso (però nero)
-molte piante lunghe sullo sfondo e ai lati...tante radici/legni...qualche roccia
-devo vedere come è d'usura l'illuminazione, nel caso i neon fossero da cambiare proverei a scoperchiare ed usare la mia plafoniera 100cm con tutti e 4 i neon (se inadeguata la venderò e ne prendo una più potente/lunga)

Sicuramente mi sono dimenticato qualcosa...che ne dici?

Originariamente inviata da Titos
Bello veramente i Botia anche a me piacciono da impazzire ma bisogna avere una vascha adeguata proprio come ce l'hai te...

volevo chiederti come gestisci i rabbocchi??
che dire complimentoni....
Grazie
Eh si, sono troppo simpatici... anche se crescono piano piano però diventano delle vere e proprie carpe!
Se per rabbocchi intendi le aggiunte di acqua che evapora, quando il flusso in uscita dal filtro inizia a far "rumore" (esce troppo dall'acqua visto che si abbassa il livello) rabbocco con una bacinella ripristinando il livello sempre con acqua di rubinetto biocondizionata
Eclipse non è in linea   Rispondi quotando

Tag
200litri , comunita , lordi