Febussio, alla seconda pagina ha scritto delle cose, a mio parere, interessanti sulla comunicazione che un forum puòò fare, estrapolo qualcosina che condivido ed aggiungo anche qualche mia modesta osservazione
|
Quote:
|
Del forum tolti gli off topic, le discussioni ripetute o quelle di natura prettamente personale rimarrebbe il 10% di oro puro.
|
|
Quote:
|
La natura dei forum, inteso come mezzo di comunicazione, socializzazione e diffusione di cultura è questa, volenti o nolenti i forum vanno vissuti.
Bisogna cercare, monitorare, inquadrare le persone. Volenti o nolenti sono qualcosa di diverso dalle enciclopedie tradizionali che invecchiano subito o wiki che non sono mai abbastanza ricche. Gli off topic e il resto che dilunga e incasina ha molte volte la sua utilità e pur quando non vi è fà parte comunque del sistema forum. Per tutto il resto ci sono gli articoli, la sezione approfondimenti, le guide e non scordiamoci i libri e la sperimentazione.
|
Intelligente osservazione sullo strumento "forum"

, che è un sistema di comunicazione, fra gli altri, con le sue regole e i suoi risultati (spesso, ma non è il caso di AP, diffusori di informazione, però poco inclini all'approfondimento, come invece pare che stia avvenendo per i blog... e penso al Percomorfo, ovviamente, e ad altri).
Io vorrei aggiungere un'osservazione, da spettatrice, ultimamente poco presente su AP rispetto a quanto vorrei

, che ho notato con grande piacere che negli ultimi mesi il "livello" del forum in generale si sia elevato, e questo secondo me è dovuto a vari fattori, fra cui sicuramente l'immissione di nuovi moderatori intelligenti e molto preparati in campo acquariofilo, il lavoro che fanno nello gestire una mole enorme di contenuti è ammirevole. E poi anche il fatto che AP e il forum di AP stanno acquisendo sempre maggiore autorevolezza (e le statistiche di Google parlano chiaro) "numericamente" parlando.
Quindi, da un lato i numeri, e dall'altro la qualità.
Non è un caso che non stiano più spuntando nello Sweet bar i topic di lamentele che ciclicamente comparivano negli anni scorsi con cadenza semestrale