Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Sto cercando di schematizzare cosa vorrei inserire nell'acquario una volta maturo.
e' un 90x46x50 (misure nette litri netti insomma :P)
anzitutto volevo inserire molti invertebrati lps sps (aumentando l'illuminazione)
e da come ho potuto leggere l'importante per i coralli e che non siano in contatto tra loro poi non han nessun problema di convivenza.
passando ai pesci
pochi ma buoni
escludendo i chirurghi (troppo piccola la vasca)
mi informavo sui seguenti esemplari per la loro utilita nella vasca e anche per la loro bellezza (o simpatia :P)
-Pseudocheilinus hexataenia
-valenciennea (puliscono la sabbia)
-Synchiropus splendidus
-salarias fasciatus (sostituisce il chirurgo)
infine mi piacciono molto i paguri,gamberi e ricci solo che questi non sapevo quanto potevano convivere tra loro con i pesci e con i coralli e tantomeno la quantita da poter inserire
secondo voi vanno bene?
quali e quanti altri pesci potrei mettere?
Paguri gamberi e ricci possono crear problemi?
il negoziante mi ha consigliato un Pseudochromis Paccagnellae
solo che leggendo la sua scheda sembra un po territoriale ed il commento di un utente diceva che e' aggressivo con i gamberetti...
Il mio non lo era...... peccato che è saltato fuori dall vasca
Se posso darti un consiglio, i pesci o li metti tutti assieme o metti prima quelli + piccoli.