ciao!
ti rispondo riguardo la mia esperienza avendo cynops da ormai 4-5 anni.
1)condizioni di vita
finchè sono piccoli preferiscono stare nella zona emersa da adulti invece passano quasi tutto il tempo in acqua, al massimo si mettono metà in acqua e metà fuori.
non sono d'accordo sul fatto che vogliano 25° di massima, o meglio ti dico che sopravvivono benissimo ai 30 gradi xkè io ogni estate ho quella temperatura nella loro vasca e non me n'è morto nessuno anzi crescono e si riproducono a volontà; percui non ti preoccupre se raggiungi ogni tanto queste temperature perchè le sopportano(anche perchè in molti negozi dove li vendono li tengono sempre in acqua con i pesci a d almeno 27°.
2) vasca
la mia è 30x40x20(H), senza filtro decorata con legni di mangrovai per fare le zone emerse e ghiaietto abbastanza grosso. come piante ho optato per piante d'appartamento che vivono anche immerse nell'acqua(molto più economiche in quanto le ho tagliate da piante che avevo già).
non ho lilluminazione. l'acqua è all'incirca 15

cm e utilizzo un misto di acqua del rubinetto biocondizionata e osmotica(non tanta)
3)alimentazione
io gli do più o meno tutto quello che mi capita e loro lo mangiano volentieri, per darti degli esempi. chironomus liofilizzato e congelato, gamberetti liofilizzati per tartarughe, avanzi di quando mangio il pesce, pastone per pesci, pastone fatto in caa con carne gamberetti e verdure(scongelato).
ti cosiglio soprattutto qnd diventano grossi di dargli da mangiare specificatamente uno a d uno sennò si mangiano a vicenda per ingordigia.
io all'inizio li alimentavo ogni 2 giorni ora come ora qnd mi capia cmq generalmetne ogni 4-7 giorni.
4) manutenzione
un tempo cambiavo l'acqua ogni 3 settimane ora che non ho più tempo (aimè) gliela cambio ogni 3 mesi, è vero si sporca un pò ma a loro sembra non gliene importi nulla,.
ecco tutto, se hai bisogno scrivimi pure e scusa per lacalligrafia ma il computer ha dei problemi a farmi vedere qll ke scrivo quindi vado un po a caso., ti ho inviato le foo ela mia vasca e di uno delle mie bestie.
ah dimenticavo vasca con coperchio con fori molto piccoli perchè sennò ti scappano!
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...267174#2267174