| 
    | 

Originariamente inviata da bettina.s

| 
    | 
         valuterei la possibilità di cambiare negoziante: 9 euro a pianta mi sembra proprio un furto
     | 

pienamente d'accordo ma è l'unico negozio che conosco in zona nn saprei altri...è in un centro commerciale ci son dentro 3 persone a servire una + incapace dell'altra!

| 
    | 

| 

Se hai acquistato 10 piante significa che hai speso 90 euro -05 l'equivalente del costo del Pet Company  
     | 

esatto! l'acquario l'ho pagato 120euro con mobile in un altro centro commerciale (anche se poi ne ho spesi altri 50 x far alzare il mobile di 20cm)

| 
    | 

| 
    | 
        La patina marroncina sulle rocce sono diatomee, un'alga comune in acquari avviati da poco, non fa danni se resta lì, maè antiestetica.
     | 

quindi posso togliere le rocce e spazzolarle x bene?

| 
    | 

| 
    | 
        I cannolicchi li puoi sicuramente aggiungere, cerca quelli di qualità, belli porosi così si insediano più batteri possibili,
     | 

ho messo quelli della pet compani ma ne prenderò un altra scatola di un altra marca appena trovo un negozio + onesto e competente

| 
    | 

| 
    | 
        lascia perdere il carbone sopra i cannolicchi
     | 

questo me lo hanno già consigliato e lo sto seguendo 

| 
    | 

| 
    | 
        solo la lana che dovrai cambiare spesso perché i guppy sono dei veri cagoni; fai due battufoli e mettili uno sopra l'altro, in questo modo dovrai cambiare spesso solo quello più superficiale e meno quello a contatto con i cannolicchi
     | 

ottimo consiglio così come mi han detto gli altri metto mano poco al filtro solo al batuffolo superficiale in questo momento avevo invertito la posizione della spugna-lana ora rimetterò la spugna sopra la lana 

| 
    | 

| 
    | 
        Per l'acqua non cristallina hai per caso inserito dei legni?
     | 

no l'unico legno presente è di mangrovia messo un mese fa e fatto prima bollire un pò di volte ma ripeto l'acqua è diventata ambrata da qualche giorno solo dopo aver tolto il carbone altri interventi non ne ho fatti