Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Io sono un neofita ma mi sto' appassionando e credo di poterti dare dei consigli anche se sicuramente altri esperti possono essere più precisi.
Secondo me il problema delle alghe è da ricondursi ad una eccessiva popolazione del tuo acquario, in 150 litri credo ci siano troppi pesci, unita a poca, almeno per ora, flora. Il fotoperiodo all'inizio dovrebbe essere di cica 7 ore per poi arrivare a 8-9 quando iniziano a crescere le piante. Gli scalari, come ti hanno già detto sono veramente troppi io terrei una sola coppia, per gli altri pesci non ti so consigliare.
Tieni sotto controllo i nitrati e vedrai che le alghe non avranno nutrimento.
Quindi mi consigliereste di separarmi al più presto degli scalari in eccesso? ed in merito alla convivenza con i Ramirezi?
Oggi torno in negozio per acquistare i test relativi a nitrati e fosfati e volevo acquistare anche qualche altra pianta a crescita rapida per combattere le alghe, cosa mi consigliate per ottimizzare il layout del mio acquario?
cmq tra i pesci che hai c'è qualcuno che non vorresti togliere? scalari? ram?
Ultraroma, bhe, devi scegliere se tenere scalari o ram... in ogni caso dovresti ridurre il numero... se tieni gli scalari, puoi tenerli tutti e 7 in attesa che si formi una coppia, quando succede cedi gli altri e tieni solo la coppia...
cmq per cedere i pesci, fai un salto nel mercatino, qualcuno che li prende si trova spesso e tra l'altro hai la possibilità di darli a chi li terrà come si deve, oppure puoi vedere se il negoziante li riprende, ma non sappiamo dove andranno a finire
Ultraroma, bhe, devi scegliere se tenere scalari o ram... in ogni caso dovresti ridurre il numero... se tieni gli scalari, puoi tenerli tutti e 7 in attesa che si formi una coppia, quando succede cedi gli altri e tieni solo la coppia...
cmq per cedere i pesci, fai un salto nel mercatino, qualcuno che li prende si trova spesso e tra l'altro hai la possibilità di darli a chi li terrà come si deve, oppure puoi vedere se il negoziante li riprende, ma non sappiamo dove andranno a finire
Quoto, in effetti anche io devo cedere uno o due grynochellus perchè fra poco saranno troppo grandi per il mio 60 litri e li darò un mio amico che li terrà in uno spazio più adeguato.
Purtroppo alle volte i negozianti tendono a vendere senza preoccuparsi troppo....
Comunque ripeto che i miei consigli sono principalmente dettati da quello che ho letto qui sul forum e dalla poca esperienza che ho, lascio ad altri consigli sicuramente migliori.
Ultraroma, anch'io ho il cayman 80 scenic con 2 scalari adulti e ti assicuro che durante i litigi la vasca è già piccola... La convivenza tra scalari e ciclidi nani è possibile ma in vasche molto più grandi.
Se scegli gli scalari segui il consiglio di |GIAK|, e comincia subito ad informarti per piazzare gli "incomodi" quando si sarà formata una coppia.
Per un'identificazione sicura delle piante posta delle foto più da vicino.
PS i 150 litri (vedi il tuo profilo) sono lordi non netti
Al momento non riesco ancora ad individuare con esattezza una coppia, considerate poi che gli scalari sono stati comprati a coppie di due secondo le diverse colorazioni, possono formare coppia anche tra tipi diversi?
Stesso problema per i Ramirezi ne ho due gold ma credo che siano entrambi maschi e 4 classici tigrati(come quello dell'avatar) due maschi e due femmine ma mi sembra che vadano ognuno per i fatti propri.
Ho notato poi che i pesci più territoriali della vasca sono i due apistogramma gold che tendono a scacciare chiunque si avvicini, compresi i poveri Cory panda.
Oggi ho comprato i test mancanti (Tutti Sera) ed aggiornato sul profilo, noto soltanto i Nitrati un po' alti 18,5 mg/l, ogni quanto mi consigliate di effettuare i cambi d'acqua ed in quale misura, considerata anche la popolazione attuale?