Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-12-2009, 18:48   #1
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
scelta popolazione

ciao ragazzi, sto allestendo un amazzonico. Per il momento ho ancora il filtro in fase di maturazione e un paio di piantine, ma a breve ci aggiungerò un legno, sassi e qualche altra pianta. Ma nel frattempo sto pensando a quali pesci inserire. Ho un 90 L netti, e, abbandonata l'idea degli scalari (per lo spazio) ho pensato o a 4-5 apistogramma o a ramirezi. Vi pongo alcune domandine per i più esperti: 1) 1 maschio e 2 femmine di apistogramma + 1 maschio e 2 femmine di ramirezi + una decina di neon + 4 corydoras stanno tanto stretti nel mio acquario? O forse è meglio scegliere tra i 3 apistogramma o i 3 ramirezi? E soprattutto....convivono bene con i neon o cardinali?
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-12-2009, 19:53   #2
lyrthanas
Pesce rosso

Città: Roma
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

danny....in 90 litri una coppia di Apistogramma che piu' preferisci...ma non di piu'...5 corydoras non di quelli + grossi (no se punti alla riproduzione che si mangiano le uova...in quel caso 3-4 otocinclus)...una decina di nannostomus che piu' preferisci...e sei a cavallo...

lyrthanas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2009, 20:38   #3
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da lyrthanas
danny....in 90 litri una coppia di Apistogramma che piu' preferisci...ma non di piu'...5 corydoras non di quelli + grossi (no se punti alla riproduzione che si mangiano le uova...in quel caso 3-4 otocinclus)...una decina di nannostomus che piu' preferisci...e sei a cavallo...
Ok, avevo pensato anche io che un totale di 6 ciclidi fra apisto e rami era un po troppo. Allora potrei metterne un maschio con due femmine di apistogramma, 6-7 nannostomus e otocyncus. Sinceramente mi piacerebbe che si riproducano, quindi mi consigli di evitare i cory sia grossi che nani? E invece con i neon gli apisto potrebbero convivere senza problemi? Anche se cmq sono ancora indeciso se puntare sugli apistogramma o sui ramirezi.
Vecchio 22-12-2009, 20:52   #4
lyrthanas
Pesce rosso

Città: Roma
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

se non metti apistogramma borelli che sono relativamente docili per essere dei ciclidi non penso che sia saggio puntare al trio....mi terrei sulla coppia......per i neon si sono compatibili come valori dell'acqua....+ in generale ti serve acqua acida e tenera....

lyrthanas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2009, 21:32   #5
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da lyrthanas
se non metti apistogramma borelli che sono relativamente docili per essere dei ciclidi non penso che sia saggio puntare al trio....mi terrei sulla coppia......per i neon si sono compatibili come valori dell'acqua....+ in generale ti serve acqua acida e tenera....
Vada per la coppia (che devo scegliere fra gli apisto o i rami). Per quanto concerne i neon so che i valori consentono la convivenza con i ciclidi nani...ma io mi riferivo all'aspetto comportamentale...casomai le due specie di pesce insieme si davano fastidio, anche se non credo. Per l'acqua acida e tenera già lo sapevo ( sono già pronto a fare cambi d'acqua con quella ad osmosi, ovviamente poi mi regolerò in base ai valori ma penso di tenere in vasca un 50 e 50). Comunque ti ringrazio....
Vecchio 25-12-2009, 20:53   #6
Sapporo
Guppy

L'avatar di Sapporo

Città: Trieste
Feedback 1/100%

da quel che so i neon sono sconsigliati se vuoi tentare anche la riproduzione perchè mangiano uova e avanotti....
Sapporo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2009, 18:33   #7
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Sapporo
da quel che so i neon sono sconsigliati se vuoi tentare anche la riproduzione perchè mangiano uova e avanotti....
Era quello che sapevo anche io. Ma quindi se decido di tenere una coppia di apistogramma....quale altro inquilino potrebbe stare in vasca? Corydoras, neon e cardinali e plecostomus a quanto pare no......quindi nannostomus? Ancistrus? Caridine? Ovviamente questo se decidessi di puntare alla riproduzione.
Vecchio 27-12-2009, 22:30   #8
Sapporo
Guppy

L'avatar di Sapporo

Città: Trieste
Feedback 1/100%

leggendo qua e la nel forum per la riproduzione consigliano nannostomus o rasbore o forse hemigrammus....gli ancistrus mi sembra siano "pericolosi" per la ripro...le caridinie non credo diano problemi...io sto allestendo un acquario simile al tuo e penso che le caridine le metterò(però "japonica" perchè le altre sono troppo piccole e possono essere mangiate dagli apisto)
Sapporo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2009, 15:07   #9
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Feedback 1/100%

magari mi oriento su una coppia di apisto, 4 otocincus, 4 cory e 6 nannostomus...vedremo vedremo
Rispondi

Tag
popolazione