Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pelvicachromis Per parlare di tutto quanto concerne i Pelvicachromis. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-12-2009, 01:27   #1
marck
Plancton

Città: Bergamo
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marck

Annunci Mercatino: 0
Convivenza Pulcher-Scalare

Ciao a tutti, dopo molto tempo ritorno a chiedere consiglio in questo forum, sò che saprete darmi un aiuto.
Sono deciso a prendere una coppia di pulcher da inserire nel mio acquario di comunità(80 litri) ..comunità composta da Hyphessobrycon, due Otocinclus e un piccolo gruppo di "fiammiferi" (ora non mi viene in nome, quei pesci di gruppo con testa rossa e coda zebrata) il problema è che da qualche anno tengo uno scalare, che si è sempre dimostrato abbastanza buono (anni fa ne avevo uno che appena inserivo un pesce nuovo lo voleva ammazzare!! e ci riusciva qualche volta!).
Sò che lo Scalare è amazzonico e il pulcher è africano..ma ci tenevo molto a provare la riproduzione..dite che è così impossibile?? Anche se venisse attaccato lo scalare ci sarebbero rifugi in acquario.
L'acquario è ben piantumato, rocce e legno di torbiera da anni, cocco già pronto..

Incoraggiatemi o fatemi desistere!!
Grazie

Vecchio 22-12-2009, 13:44   #2
Demoneblu72
Guppy

L'avatar di Demoneblu72

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%

marck,
Ciao , il tuo acquario è già abbastanza popolato o per meglio dire è un pò
squilibrato nella sua popolazione, hai abusato di caracidi e messo pochi pesci di fondo.
Per come la vedo io , togli lo scalare , sono pesci socievoli e dovrebbero stare in acquari più grandi e assieme a suoi simili. (possibilmente in coppia)
Quanti sono gli Hyphessobrycon ?
I pesci fiammifero sono degli hemigrammus.
I pulcher (tolto necessariamente lo scalare) potresti provare ad inserirli e vedere che succede, potrebbero farti fuori sia i caracidi che gli oto a mio avviso ...
Se vuoi essere più tranquillo prova con ciclidi nani sudamericani (sempre togliendo lo scalare)
Ciao !
Vecchio 23-12-2009, 00:08   #3
marck
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao Demoneblu72, visto che ti vedo interessato voglio essere preciso..nell'acquario ho un coridoras, due Otocinclus, tre Petitella, due Hyphessobrycon, tre Rasbora e il famoso Scalare..
Mi rendo conto che non è per niente il biotopo adatto, anche se l'acquario potrebbe essere adatto visto che come valori di acqua ci siamo e anche come vegetaione (molte Anubias nane e non).
Tutti i pesciolini di gruppo purtroppo sono pesci che ha il vizio di prendere mio padre quando gli gira, ma che da ora in poi sono vietati! -04
Le mie intenzioni sono quelle di creare un ambiente adatto all'allevamento e riproduzione dei pulcher, ma per ora non posso disfarmi dei pesci che ho.
Volevo provare ad allevarli allettato anche dal fatto che sul web e sui libri viene detto come questo pesce sia adattabile all'acqua e come stia in comunità (di certo la comunità adatta sarebbe un bell'inizio!!).
Sicuramente se nasceranno problemi in vasca prenderò provvedimenti.

Comunque ai ragione, i pesci di gruppo che ho sono americani..mentre il pulcher è africano...anche se sul web si trova che questi pesci sono buoni compagni di vasca perche "pesci rassicuranti".
Per lo Scalare cercherò di trovargli un'altra sistemazione.

Grazie tante e..aspetto altre dritte!!
Vecchio 23-12-2009, 11:36   #4
Demoneblu72
Guppy

L'avatar di Demoneblu72

Feedback 0/0%

marck,
Dico con chiarezza: non puoi assolutamente mettere i pulcher se prima non togli lo scalare. Inutile girarci intorno, non puoi e non devi farlo.
Se non hai un altra vasca adeguata regalalo o riportalo dal negoziante.
Non parliamo affatto di biotipo visto che la tua è una vasca di comunità-
Puoi al momento soprassedere sul fatto che un cory è un pesce di branco e non deve stare da solo, che i caracidi dovrebbero essere gestiti una specie alla volta e in gruppi di almeno 5 6 esemplari. (il fatto che i caracidi siano sudamericani e i pulcher africani è un non problema)
Nella vasca deve esserci almeno una grotta (o un anfratto di altra natura, anfora , etc...) ma meglio almeno un paio...
Cerca di prendere una coppia di pulcher che si dimostri possibilmente già affiatata.
Preparati alla probabile morte di qualche pesce .
Hai già pensato a dove andranno a finire i piccoli che nasceranno ?
(ti servirà probabilmente una vasca di accrescimento a parte)

Io ripeto, mi orienterei (sempre tolto lo scalare) su ciclidi nani meno aggressivi...
Comunque se hai deciso...
Vecchio 23-12-2009, 12:03   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Demoneblu72
Hai già pensato a dove andranno a finire i piccoli che nasceranno ? (ti servirà probabilmente una vasca di accrescimento a parte)
Penso sia meglio lasciarli in vasca, dove i genitori avranno cura di loro finchè saranno indipendenti
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2009, 12:39   #6
Demoneblu72
Guppy

L'avatar di Demoneblu72

Feedback 0/0%

Federico Sibona,
Si certo scusami forse Non mi sono spiegato bene, i genitori se ne prendono cura sino a che raggiungono una dimensione di un 1,5/2 cm circa, dopodichè cominciano ad essere attaccati dagli stessi genitori. (specie se rientrano in estro come è probabile)
Se si ha possibilità di darli via cosi' piccoli bene, ma il più delle volte i negozi li rifiutano se non più grandi e colorati (e persino in regalo è difficile piazzarli tutti) e l'unica soluzione è spostarli in una vasca di accrescimento.
Vecchio 24-12-2009, 02:53   #7
marck
Plancton

Feedback 0/0%

Ok, per lo scalare devo roganizzarmi, ed ho tutto il tempo per farlo visto che dalle mie parti non si trovano molti pulcher al momento (se non di piccoli).
E nel caso dovesse andare in porto la riproduzione ho un altro acquario di 40l dove potrei accrescere i piccoli.
Quindi diresti di aumentare di corydoras?

Grazie davvero, scusate se vi sembro azzardato, ma avendo in vasca dei pesci non riuscirò mai a cambiare tipologia, a meno che aspetto la moria di tutti senza comprarne più..e potrebbero passare anni!! regalarli tutti non saprei a chi,venderli al negozio mi pare difficile, devo correre qualche rischio.

Un saluto
MaRcK
Vecchio 24-12-2009, 11:18   #8
Demoneblu72
Guppy

L'avatar di Demoneblu72

Feedback 0/0%

marck,
Quote:
Quindi diresti di aumentare di corydoras?
Al limite mettine un altro (ma della stessa specie, non un cory a caso) che da solo fa un pò pena !

Ciao

Tag
convivenza , pulcherscalare