![]() |
Convivenza Pulcher-Scalare
Ciao a tutti, dopo molto tempo ritorno a chiedere consiglio in questo forum, sò che saprete darmi un aiuto. ;-)
Sono deciso a prendere una coppia di pulcher da inserire nel mio acquario di comunità(80 litri) ..comunità composta da Hyphessobrycon, due Otocinclus e un piccolo gruppo di "fiammiferi" (ora non mi viene in nome, quei pesci di gruppo con testa rossa e coda zebrata) il problema è che da qualche anno tengo uno scalare, che si è sempre dimostrato abbastanza buono (anni fa ne avevo uno che appena inserivo un pesce nuovo lo voleva ammazzare!! e ci riusciva qualche volta!). Sò che lo Scalare è amazzonico e il pulcher è africano..ma ci tenevo molto a provare la riproduzione..dite che è così impossibile?? Anche se venisse attaccato lo scalare ci sarebbero rifugi in acquario. L'acquario è ben piantumato, rocce e legno di torbiera da anni, cocco già pronto.. :-)) Incoraggiatemi o fatemi desistere!! Grazie |
marck,
Ciao , il tuo acquario è già abbastanza popolato o per meglio dire è un pò squilibrato nella sua popolazione, hai abusato di caracidi e messo pochi pesci di fondo. Per come la vedo io , togli lo scalare , sono pesci socievoli e dovrebbero stare in acquari più grandi e assieme a suoi simili. (possibilmente in coppia) Quanti sono gli Hyphessobrycon ? I pesci fiammifero sono degli hemigrammus. I pulcher (tolto necessariamente lo scalare) potresti provare ad inserirli e vedere che succede, potrebbero farti fuori sia i caracidi che gli oto a mio avviso ... Se vuoi essere più tranquillo prova con ciclidi nani sudamericani (sempre togliendo lo scalare) Ciao ! |
Ciao Demoneblu72, visto che ti vedo interessato voglio essere preciso..nell'acquario ho un coridoras, due Otocinclus, tre Petitella, due Hyphessobrycon, tre Rasbora e il famoso Scalare..
Mi rendo conto che non è per niente il biotopo adatto, anche se l'acquario potrebbe essere adatto visto che come valori di acqua ci siamo e anche come vegetaione (molte Anubias nane e non). Tutti i pesciolini di gruppo purtroppo sono pesci che ha il vizio di prendere mio padre quando gli gira, ma che da ora in poi sono vietati! -04 Le mie intenzioni sono quelle di creare un ambiente adatto all'allevamento e riproduzione dei pulcher, ma per ora non posso disfarmi dei pesci che ho. Volevo provare ad allevarli allettato anche dal fatto che sul web e sui libri viene detto come questo pesce sia adattabile all'acqua e come stia in comunità (di certo la comunità adatta sarebbe un bell'inizio!!). Sicuramente se nasceranno problemi in vasca prenderò provvedimenti. Comunque ai ragione, i pesci di gruppo che ho sono americani..mentre il pulcher è africano...anche se sul web si trova che questi pesci sono buoni compagni di vasca perche "pesci rassicuranti". Per lo Scalare cercherò di trovargli un'altra sistemazione. Grazie tante e..aspetto altre dritte!! #13 |
marck,
Dico con chiarezza: non puoi assolutamente mettere i pulcher se prima non togli lo scalare. Inutile girarci intorno, non puoi e non devi farlo. Se non hai un altra vasca adeguata regalalo o riportalo dal negoziante. Non parliamo affatto di biotipo visto che la tua è una vasca di comunità- Puoi al momento soprassedere sul fatto che un cory è un pesce di branco e non deve stare da solo, che i caracidi dovrebbero essere gestiti una specie alla volta e in gruppi di almeno 5 6 esemplari. (il fatto che i caracidi siano sudamericani e i pulcher africani è un non problema) Nella vasca deve esserci almeno una grotta (o un anfratto di altra natura, anfora , etc...) ma meglio almeno un paio... Cerca di prendere una coppia di pulcher che si dimostri possibilmente già affiatata. Preparati alla probabile morte di qualche pesce . Hai già pensato a dove andranno a finire i piccoli che nasceranno ? (ti servirà probabilmente una vasca di accrescimento a parte) Io ripeto, mi orienterei (sempre tolto lo scalare) su ciclidi nani meno aggressivi... Comunque se hai deciso... |
Quote:
|
Federico Sibona,
Si certo scusami forse Non mi sono spiegato bene, i genitori se ne prendono cura sino a che raggiungono una dimensione di un 1,5/2 cm circa, dopodichè cominciano ad essere attaccati dagli stessi genitori. (specie se rientrano in estro come è probabile) Se si ha possibilità di darli via cosi' piccoli bene, ma il più delle volte i negozi li rifiutano se non più grandi e colorati (e persino in regalo è difficile piazzarli tutti) e l'unica soluzione è spostarli in una vasca di accrescimento. |
Ok, per lo scalare devo roganizzarmi, ed ho tutto il tempo per farlo visto che dalle mie parti non si trovano molti pulcher al momento (se non di piccoli).
E nel caso dovesse andare in porto la riproduzione ho un altro acquario di 40l dove potrei accrescere i piccoli. Quindi diresti di aumentare di corydoras? Grazie davvero, scusate se vi sembro azzardato, ma avendo in vasca dei pesci non riuscirò mai a cambiare tipologia, a meno che aspetto la moria di tutti senza comprarne più..e potrebbero passare anni!! regalarli tutti non saprei a chi,venderli al negozio mi pare difficile, devo correre qualche rischio. Un saluto MaRcK |
marck,
Quote:
Ciao :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:00. |