Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-12-2009, 13:21   #141
truncksz
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Surfmaniak
Originariamente inviata da truncksz
allora Surfmaniak, mi fa piacere che siamo arrivati fin qui :). Detto questo passiamo al sodo:

La plafoniera la devi prendere con max 48W (oltre rischi invasione di alghe e la luce sarebbe veramente troppa), quella 2x24W T5 è ottima per la tua vasca, sopra anche le normali esigenze (sei quasi ad 1W/lt), potresti anche mettere delle piante galleggianti per schermare l'anubias.
I neon da 10000k li devi togliere perchè non adatti agli acquari dolci e sostituire con (dato che ne hai due):

1 neon philips (o equivalente osram, sylvania ecc..) t5 24W 840 (4000k°)
1 neon philips (o equivalente osram, sylvania ecc..) t5 24W 865 (6500k°)
La Plafoniera l'ho comperata l'altro giorno e ha 2 lampade da 24w da 10000K...ho fatto quasi giusto !! vedrò di cambiarli non appena possibile !

Se poi vuoi strafare anziché mettere i neon trifosforo metti dei pentafosforo (a spettro completo). Tuttavia non si trovano facilmente e costano decisamente di più.
Le sigle sono 940 e 965.
Sui valori: se riesci ad abbassare un pò sia il kh che il GH è meglio, sopratutto per i cory julii. Sulle caridine ti sei risposto da solo.
Chiamo domani x vedere se me li ordinano...per quanto riguarda l'abbassare il Kh e il Gh ? come posso fare ? non trovo nulla su come farlo e avrei trovato anche chi mi da 5 caridine, i Jiulii o sterbai (Credo siano gli stessi..) vedo che spesso salgono in superficie x una boccata d'aria.. può essere che la mia "bombola di Co2 artigianale" dia loro fastidio ? e abbiano bisogno d'ossigeno ? Inoltre vedo che mangiano tutti Moooolto volentieri di tutto dalle artemie saline alle zucchine e carote bolite e i mangimi in scaglie...l'unico che non ho piu visto magiare è l'ancistrus...però noto che le piante si stanno ricoprendo di "peluria" molto fine.. che potrei fare ? prendere l'alga stop ?
Ho inoltre inserito due piante di vallisneria, e attendo 3 ceratophillum demersum..vi inserisco un altro link con le foto del mio attuale lavoretto (che non sarebbe di certo così senza il vostro aiuto e consiglio !!)
http://www.flickr.com/photos/16984766@N02/
I neon se te li fai ordinare da un negozio di acquariofilia chiedi prima riguardo il prezzo. Solitamente se li fanno pagare molto più rispetto ai negozi di elettrotecnica o di illuminotecnica ed ovviamente il prodotto è identico. Il prezzo qui da me oscilla tra i 5 ai MAX 8€ a neon. Le pentafosforo fino ad 11€. Più di questo è un furto.

Per abbassare il kh ed il GH il migliore modo è quello di usare acqua d'osmosi inversa in rapporto ai litri del tuo acquario. Facendo 4 calcoli sai quanta somministrarne tagliandola con acqua di rubinetto.
Poi ci sono altri modi quali usare prodotti come KH minus della Tetra (se non erro) ma sono convenienti solo per piccoli cambi e per acquari di discrete dimensioni (con il tuo non dovrebbero esserci problemi).

Sui corydoras: se lo fanno ogni 5/30 min o più è del tutto normale :), io mi diverto un mondo a vedere i miei che salgono e scendono a razzo. Se lo fanno insistentemente - tipo più volte in 1 o 2 minuti - vuol dire che c'è una scarsa ossigenazione sul fondo oppure troppa co2 o ancora la qualità dell'acqua non è delle migliori.

La peluria sono alghe, non è il caso di usare alghicidi. Piuttosto devono essre cambiati i neon e dato che hai cambiato in modo repentino la quantità e la tipologia di luce, le piante si devono ancora "abituare". Io abbasserei il fotoperiodo aumentandolo poco a poco e per il momento accenderei solo un neon (se non hai i doppi interruttori semplicemente togli un neon).

Mettendo poi più piante il fenomeno alghe scomparirà sempre di più dato che le piante concorrerebbero (magari "vincendo") nell'uso dei nutrienti.
truncksz non è in linea  

Vecchio 09-12-2009, 16:20   #142
Surfmaniak
Guppy

Città: Lido di Venezia (VE)
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Surfmaniak Invia un messaggio tramite Skype a Surfmaniak

Originariamente inviata da livia
Con questi valori i neon li vedo male...meglio toglierli, altrimenti fanno una brutta fine
mmm forse ho capito male io ma non mi sembra ci siano neon (pesci) nell'acquario. Forse ti confondi con i neon della plafoniera
No Truncksz ,
nell'acquario, presi a distanza di svariati giorni oltre ai neon delle luci, in quanto a fauna, ci sono 12 neon, 4 corydoras julii, 1 ancistrus e 6 guppy, per la flora 4 anubias barteri nana, 1 anubias giletti, 2 vallisneria ancora piccola e sono in attesa di 2 ceratophyllum demersum...ma con l'acquisto di nuove piante devo aver adottato pure delle lemma minor...in quanto in superfice ne vedo un pochine girare, le prime le ho tolte perchè vederne 4-5 era brutto, ma vedo che si sono riformate !! saranno mica infestati ?
Ho effettuato un cambio d'acqua con aspirazione del fondo l'altro ieri un 15 litri con 10 litri di osmotica e 5 di rubinetto trattata con acquatan...ora i valori sono:
Gh 17
Kh 8
No2 0
No3 10
Ph 7
°C 24
Vecchio 09-12-2009, 17:05   #143
truncksz
Guppy

Feedback 0/0%

Con questi valori i neon li vedo male...meglio toglierli, altrimenti fanno una brutta fine
mmm forse ho capito male io ma non mi sembra ci siano neon (pesci) nell'acquario. Forse ti confondi con i neon della plafoniera
No Truncksz ,
nell'acquario, presi a distanza di svariati giorni oltre ai neon delle luci, in quanto a fauna, ci sono 12 neon, 4 corydoras julii, 1 ancistrus e 6 guppy, per la flora 4 anubias barteri nana, 1 anubias giletti, 2 vallisneria ancora piccola e sono in attesa di 2 ceratophyllum demersum...ma con l'acquisto di nuove piante devo aver adottato pure delle lemma minor...in quanto in superfice ne vedo un pochine girare, le prime le ho tolte perchè vederne 4-5 era brutto, ma vedo che si sono riformate !! saranno mica infestati ?
Ho effettuato un cambio d'acqua con aspirazione del fondo l'altro ieri un 15 litri con 10 litri di osmotica e 5 di rubinetto trattata con acquatan...ora i valori sono:
Gh 17
Kh 8
No2 0
No3 10
Ph 7
°C 24
allora avevo capito male, sorry

Per me i neon vanno tenuti a ph 6,5 e kh 4 max 5, in quel caso addio guppy. Li sostituirei con dei neon tetra o delle rasbore.

La lemna minor è carina come pianta galleggiante e si, si riproduce velocemente ma non è infestante. Fino a quando le piante sottostanti non si abituano alla nuova luce io la lascerei, in questo modo schermi un poco e le alghe stanno buone (almeno per la luce).
truncksz non è in linea  
Vecchio 09-12-2009, 18:08   #144
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
N° Acquari: 6
Feedback 0/0%

Avevo anche pensato di specificare, ma visto che parlavo di valori pensavo si capisse lo stesso...i neon (pesci) li ho visti dalle foto, vabbè che ho sonno, ma distinguere un pesce da una lampada rientra ancora nelle mie capacità

Comunque con i valori che hai i neon (pesci) faranno presto una brutta fine, riportali in negozio
livia non è in linea  
Vecchio 09-12-2009, 23:19   #145
Surfmaniak
Guppy

Città: Lido di Venezia (VE)
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Surfmaniak Invia un messaggio tramite Skype a Surfmaniak

sono neon tetra truncksz...venerdì andrò a prendere ancora acqua osmotica e farò al piu presto un altro cambio piu sostanzioso arrivando a sostituire 25 litri.
Speriamo serva ! ho fatto un gh e kh test all'acqua di rubinetto:
Gh 20
Kh 10
Vecchio 10-12-2009, 00:45   #146
truncksz
Guppy

Feedback 0/0%

sono neon tetra truncksz...venerdì andrò a prendere ancora acqua osmotica e farò al piu presto un altro cambio piu sostanzioso arrivando a sostituire 25 litri.
Speriamo serva ! ho fatto un gh e kh test all'acqua di rubinetto:
Gh 20
Kh 10
scusami surf ho scritto due volte la stessa cosa senza rendermene conto. Quando non si usano i nomi latini capita.
Come giustamente hai detto quelli che hai sono Paracheirodon innesi - meglio conosciuti come neon tetra -
Io intendevo invece l' Hyphessobrycon Rubrostigma (Tetra dal punto rosso). Vedi se ti piace.

Più genericamente puoi mettere molti pesci della famiglia dei caracidi che arrivano più o meno a 5 cm di grandezza massima.
truncksz non è in linea  
Vecchio 10-12-2009, 15:23   #147
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Surfmaniak, chiudo per limite abbondantemente superato, se vuoi apri una seconda parte per continuare la discussione

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
pulitore , riscaldatore