concordo pienamente con quello che dici, i negozianti salvo qualkuno hanno solo interessi a vendere e ti possono dare consigli sbagliati come mi e successo tempo fa' con un'acquario marino ho buttato una marea di soldi e nn ci sono riuscito, mi sono stancato ed ho mandato tutto a fare in c**o, ora dopo 10 anni mi e venuta la voglia di rifarlo purtroppo dove abito ora nn ho molto spazio e ho dovuto limitarmi a comprare un acquario di circa 80lt, mentre prima avevo un'acquario di circa 800lt, pensa quanti soldi ho speso senza nessun risultato, ora grazie a voi del forum sto cercando di imparare qulkosa e ve ne sono grado, un' altra passione che ho coltivo da tanti anni sono i bonsai ne posseggo 140 esemplari come l'acquario ci vuole molta pazienza e molto tempo e come tutte le altre cose denaro.
volevo chiederti un'altra cosa ho letto un po in giro sul forum che quando deve maturare una vasca nuova bisogna avere la luce spenta perche? a che serve? per i batteri che si devono formare? nn basta mettere dei batteri vivi nella vasca? io ad esempio ho messo biocondizionatori e poi ho messo microrganismi attivi ho fatto qualke errore? la luce la devo tenere spenta? per quanto tempo.
ciao a tutti