Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-11-2005, 09:30   #1
Aulenta
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Città: mascalucia (CT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alcune piante in declino dopo il costawert

Salve,

ho avviato il mio acquario da alcuni mesi e con grande soddisfazione tutto sembrava andare per il meglio, le piante in particolare mi davano grande soddisfazione.
Tuttavia qualche settimana fa, in concomitanza con l'acquisto di nuovi pesci, una epidemia di ictio mi ha costretta ad una cura a base di costawert, che seguita alla lettera 2 volte ha dato ottimi risultati e scarse perdite di pinnuti.
Già durante la settimana di cura ho notato però un declino delle piante, ma ho pensato che fosse causato dall'assorbimento delle sostanze nutritive da parte del carbone attivo messo tra i 2 cicli di cura e alla loro fine, per cui non gli ho dato molto peso.
Conclusa la cura ho filtrato infatti 24 ore con carbone attivo, ho cambiato circa il 40% dell'acqua con acqua da osmosi reintegrata da sali e utilizzato i consueti fertilizzanti (saechem come settimanale e v30 e E15 della Dennerle in concomitanza dei ricambi).
Alcune piante si sono riprese senza problemi altre invece hanno mostrato la presenza di alghe nere e filamentose (specie l'Echinodorus tenellus) e la pianta centrale (me l'hanno venduta come HYGROPHYLA POLISPERMA ma non credo lo sia) mostra dei piccoli buchi sulle foglie, alcune punte di un giallo sbiadito con puntini neri e segni di alghe.
Ho fatto una foto che spero renda l'idea.
Ho usato dosi più massicce di ferro e oligominerali, ma senza miglioramenti. Le altre piante stanno generalmente bene, ma questa affatto e le alghe sul praticello non diminuiscono nemmeno dopo generosi cambi d'acqua.
Ho letto che buchi come questi possono essere causati da carenze di potassio, ho del potassio carbonato in polvere, può essermi utile in qualche modo?
I valori dell'acqua:
PH 6.8
GH 7
DH 5
PO4 0,5 (ma non so se il test usato è attendibile, ho cambiato l'acqua ieri e già da 0,5, e per l'acqua del rubinetto da 1...).
grazie
Aulenta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-11-2005, 13:41   #2
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le foglie rovinate sono solo quelle vecchie o anche quelle nuove (crescono piccole e gialline?).
Comunque l'Higrophila corymbosa (non polysperma, come da te intuito) è una forte consumatrice di potassio.
Tu, attualmente, lo stai dosando in vasca? Quali fertilizzanti Seachem utilizzi?
SE il problema è il potassio, ma immetti massicciamente ferro e oligoelementi, alimenti ancor più le alghe. In generale, i fertilizzanti si aumentano sempre quando le piante stanno bene, perchè, se le piante sono malate e la causa del loro malessere è altrove, i fertilizzanti vanno a nutrire le alghe......
Anche l'iluminazione influisce, nel senso che la corymbosa, a volte, ''molla'' le foglie che non riescono a prendere abbastanza luce....
Quali tipo di neon hai? Li hai cambiati recentemente?
Sicuramente poi, i medicinali prima ed i carboni poi, hanno fatto la loro parte (o sono stati proprio loro la causa scatenante......).
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2005, 13:59   #3
Aulenta
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Città: mascalucia (CT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quelle rovinate solo le vecchie, le nuove mi sembrano migliori ma non eccezionali.
Come fertilizzante uso Flourish della Saechem, ed a breve vorrei provare anche il pmdd (più che per un discorso di costi, per evitare di usare molti prodotti).
La pianta in questione comunque con questa fertilizzazione e questa illuminazione (1 color max e 1 sylvania, con 0,5 watt a litro, non cambiati di recente) ha prosperato per mesi, solo dopo il costawert si è rotto l'equilibrio e non capisco come recuperarlo.
Le alghe sono solo sul praticello e la l'Higrophila corymbosa, le altre stanno bene e
non presentano alghe, direi anzi che prosperano allegramente.
Per il momento ho potato le foglie sofferenti, ma vorrei capire cosa le manca, sono ormai 2 settimane che ho ripreso il consueto tran tran precedente al costawert ma ancora non si riprende...
Aulenta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alcune , costawert , declino , dopo , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10135 seconds with 17 queries