Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao, non ho capito molto bene come hai collegato i ballast alla corrente... s1,s2,s3,s4 vanno al neon.. ma la corrente da dove gliela fai arrivare al ballast? dove li colleghi i fili?
grazie
Nella foto "primi collegamenti" sono quei fili bianchi attaccati ai mammuth, mentre in "ballast di accensione" sono i fili marroni tranciati vicino ai condensatori. Comunque quando smonti i ballast dalle lampade li riconosci subito.
Ciaociao
Ho segiuto questo post per il collegamento dei neon: http://www.acquaportal.it/Articoli/F...co/default.asp
I fili bianchi li ho dovuto sostituire perchè nn erano saldati deve e poi risultavano corti.-
I ballast vengono alimentati con la 220V che a loro volta collego i 4 fili (s1,s2,s3,s4) al neon ,State attenti a seguire il post linkato perchè e facile bruciare i ballast.Poca spesa,ottima tenuta,per le condense che si creano sotto il coperchio.
Nel progettto avevo pensato di fissare i neon usando i clip per tubi rigidi ,ma per mancanza di spazio, nn li ho potuti usare perchè una volta fissati alla plafoniera, nn riuscivo a fare incastrare i neon perchè toccavano con le cuffie stagne dei neon interni allora ho deciso di lasciarli sospesi tenuti solo dal filo che esce dalla flafoniera.Ma per chi ha spazio e cablaggio diverso conviene usarli ,consiglio di dimezzare lo spessore per diminuire la pressione che si deve esercitare per far incastrare il neon.
ciao,
avrei in mente di modificare il parco luci del mio acquario mettendo due neon t8 o t5 e togliendo l'attuale. non essendo molto ferrato in elettronica chiedo: con un ballast artigianale posso collegare un solo neon e quindi farne due per le luci che avrei in mente di istallare o usarne uno per tutte e due? altra domanda, nel circuito devo inserire comunque lo starter o fa tutto il ballast?
sempre essendo imbranato in materia, frank67, potresti postare qualche foto del procedimento e del materiale usato per creare le cuffie stagne??
grazie...