Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-11-2009, 00:43   #1
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ad una settimana dalla fine del periodo buio questi i valori

Oggi non ho resistito alla tentazione e benchè mi fossi promesso di farli solo il giorno prima della fine ho preso bottigliette e fotometro e mi sono messo a fare 4 test dopo 3 settimane di buio pesto.

Ecco il verdetto: (Tra parentesi i valori misurati 24 ore dopo l'allestimento).

Temperatura: 25.5 (25.5)
Salinità 34 ppm (35 ppm)
Ph: 8.0 (7.9)
Kh: 8.4 (7.5)
NO3: 5 (50)
NO2: 0.01 (Sup a 5)
PO4: 0.64 (0.50)
Sio2: 1.0 (0.1)
Ca: 420 (305)
Mg: 1150 (800)

In queste tre settimane, in vasca non ho aggiunto assolutamente nulla (batteri ecc ecc) eccezione fatta per i buffer per Ca e Mg per riportare in norma i valori penosamente bassi dati dal sale, skimmer sempre a palla, ho sifonato una volta il fondo dai pochi detriti e stop.

Sinceramente non pensavo ad un'abbassamento così veloce dei nitrati passare da 50 mg a 5 (forse anche meno perchè il macherey da un risultato intermedio tra 3 e 5) non mi pare affatto male, mi lasciano un pò perplesso i fosfati decisamente elevati ed i silicati.

Subito pensavo di fare prima di iniziare il fotoperiodo (badate bene, mancano dieci giorni) un cambio d'acqua ma visto che i valori, specie di nitrati non sono tutto sommato male penso di rinviarlo a quando la vasca avrà sulle spalle qualche ora di luce in più.

D'obbligo l'adozione delle resine che metterò in un letto fluido qualche giorno prima di iniziare a dar luce e che sostituirò se necessario, indicativamente, facendo quattro calcoli pensavo di mettere 150/200 gr di resine, queste in linea teorica dovrebbero aver la capacità di assorbire 9 gr di fosfato, in vasca stante ai valori attuali dovrei averne 176 mg, dovrebbero portarmi i valori prossimi allo zero, una volta arrivato a valori accettabili pensavo di togliere il letto fluido e vedere come vanno i valori, se risalgono (cosa probabile) e di quanto.

L'unica mia perplessità riguarda i silicati, non so quanto sia l'adsorbimento teorico delle resine a base ferrosa per questi, qualcuno di voi lo sa?

Vista l'attività delle rocce non pensavo nemmeno di mettere batteri in vasca, voi che dite?

Accetto consigli e commenti ai miei valori, voi se vi trovaste nella mia situazione come vi comportereste?

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-11-2009, 14:37   #2
roby78
Discus

L'avatar di roby78

Città: verona castelnuovo del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

io metterei un po di batteri e delle resine per si e po4 e controllerei i silicati nellimpianto osmotico dove probabilmente ti sono arrivati in vasca
Vecchio 24-11-2009, 20:12   #3
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Per i batteri aspetteri perchè la demozione dei nitrati avvenuta in vasca mi fa intuire che il ciclo dell'azoto si completi molto bene e poi sai che sono in minimalista, a mio avviso meno cose si buttano in vasca meglio è...
Discorso ben diverso per i PO4 l'eliminazione in vasca per via naturale è molto difficile dunque si impone l'utilizzo di resine specifiche che spero riescano ad adsorbire anche i silicati.
Sempre a riguarda dei silicati l'acqua in uscita dall'impianto RO è completamente esente, come è esente l'acqua marina preparata, quindi mi sento di escludere un loro ingresso dall'impianto, a dimostrazione di questo è il fatto che dopo 24 ore dall'avvio della vasca erano a 0,1 e dopo 3 settimane sono saliti a 1 mg/l.
Purtroppo ammetto la mia ignoranza in materia di silicati e non conosco le condizioni che stanno alla base del loro incremento in vasca, se qualcuno è così gentile da spiegarmele in quattro parole....

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
buio , fine , periodo , questi , settimana , valori