Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-11-2005, 00:49   #1
hogan
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che cosa serve lo schiumatoio

ciao a tutti vorrei capire a che serve lo schiumatoio, posseggo una vasca di 500 litri d'acqua da 10 anni gli ultimi 4 anni ho lasciato tutto, la vosca e stata sempre in funzione, ho un filtro biologico composto da tubetti di ceramicha gusci d'ostrice e lana vetro, poi ho montato un filtro sotto sabbia (sabbia corallina) e sempre andato tutto bene agli inizi mi sono morti un bel po di pesci ma dopo un'anno e andato tutto a meraviglia,
ora mi e ritornata la passione e vedo tutto cambiato (schiumatoio ecc..)vorrei capire a che serve, nel frattempo mi sono fatto una vasca da 80 lt per questione di spazio ed ho adottato lo stesso sistema cioe filtro biolog...ecc...ho messo l'acqua e il filtro e pietre vive che ho nell'acquario grande, nn ho fatto nessun test nn ho messo nessun medicinale, ho camprato 2 pesci piccoli (pagliacetti) e li ho messi dentro nn so se durano.
se cortesemente mi potete spigare a che serve lo schiumatoio se per montarlo devo eliminare il filtro biologico, se qulcuno mi puo indirizzare con una vasca da 80 lt magari mettendo pochissimi pesci, piu grande nn posso metterla nn ho spazio.

grzie per eventuali risposte
hogan non è in linea  

Vecchio 24-11-2005, 00:57   #2
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Quote:
ho messo l'acqua e il filtro e pietre vive che ho nell'acquario grande, nn ho fatto nessun test nn ho messo nessun medicinale, ho camprato 2 pesci piccoli (pagliacetti) e li ho messi dentro nn so se durano.
non per fare lo zeccone animalista... ma questa frase non mi piace...
Vecchio 24-11-2005, 01:10   #3
hogan
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da balabam
Quote:
ho messo l'acqua e il filtro e pietre vive che ho nell'acquario grande, nn ho fatto nessun test nn ho messo nessun medicinale, ho camprato 2 pesci piccoli (pagliacetti) e li ho messi dentro nn so se durano.
non per fare lo zeccone animalista... ma questa frase non mi piace...

nn ti piace??? nn ho detto nulla di male, io personalmente ritengo che fare test nn serve puo' servire solo a buttare i soldi, certo mi dispiace tantissimo se i 2 pesciolini dovessero morire ma quello e il miglio test credimi, se si puo rimediare a nn farli morire spiegami come posso fare
hogan non è in linea  
Vecchio 24-11-2005, 03:11   #4
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Facendo i test prima di metterli!!!! -04

Lesinare pochi euro sulla vita di un essere vivente è solo CRUDELTA'!

Rama is back
Rama non è in linea  
Vecchio 24-11-2005, 09:31   #5
Naxos
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ma che discorsi sono?te per capire se ce qualcosa che nn va nella vasca aspetti che ti muoiano i pesci?????
Vecchio 24-11-2005, 10:06   #6
hogan
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Stefano1196
ma che discorsi sono?te per capire se ce qualcosa che nn va nella vasca aspetti che ti muoiano i pesci?????

tanto per precisare sono passati 15 giorni i pesci sono ancora vivi 2 vi ho chiesto informazione sullo schiumatoio e sulla grandezza della vasca e nessuno e stato in grado di rispondermi 3 nn ritengo che siete delle persone serie 4 speravo un vostro consiglio come vedo solo richiami
5 prima di scrivere leggete bene 6 io credo che ognuno di noi e libero di fare cio che vuole inbase alla sua esperienza 7 vi ringrazio lo stesso e cercate di essere piu educati cosi il forum funziona molto meglio -04
hogan non è in linea  
Vecchio 24-11-2005, 10:23   #7
mollaq
Guppy

Città: Mesoraca (KR)
N° Acquari: 35
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

il consiglio che ti posso dare è di leggere attentamente tutto quello che riesci a trovare sul forum e sul sito di AP....
In 10 anni ne sono cambiate di cose....per questo il mio consiglio (veramente spassionato) è quello di leggere e leggere tanto!
posso linkarti qualche bell'articolo che spiega bene come gestire un acquario di barriera:
http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ra/default.asp
http://www.acquaportal.it/Marino/Guide/
http://www.zanclus.it/pagine/ecosistema_acquario.php
http://www.zanclus.it/pagine/tecnica_menu.php

Magari un buon libro...ti posso consigliare Quello di A. Rovero (ABC dell'acquario Marino di barriera)

saluti
mollaq non è in linea  
Vecchio 24-11-2005, 10:35   #8
pasinettim
Discus

Città: morbegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pasinettim

Originariamente inviata da mollaq
il consiglio che ti posso dare è di leggere attentamente tutto quello che riesci a trovare sul forum e sul sito di AP....
In 10 anni ne sono cambiate di cose....per questo il mio consiglio (veramente spassionato) è quello di leggere e leggere tanto!
posso linkarti qualche bell'articolo che spiega bene come gestire un acquario di barriera:
http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ra/default.asp
http://www.acquaportal.it/Marino/Guide/
http://www.zanclus.it/pagine/ecosistema_acquario.php
http://www.zanclus.it/pagine/tecnica_menu.php

Magari un buon libro...ti posso consigliare Quello di A. Rovero (ABC dell'acquario Marino di barriera)

saluti
Vecchio 24-11-2005, 12:00   #9
Ricca
Imperator

L'avatar di Ricca

Città: Torino
N° Acquari: 1
Foto: 8 Albums: 1
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 227
Mi piace (Ricev.): 195
Mentioned: 193 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ricca

Complimenti hogan..... bell'inizio!!!!!
Appena iscritto e già si polemizza!!!!!!!!!

Mi trattengo dal risponderti male........ ma ti faccio un esempio che possa farti capire ciò che hai detto!!!!!!!

Sono un consulente..... il mio lavoro comporta il girare nelle aziende!!!
15 giorni fa ero in un'azienda chimica!!!!
In questa azienda vi erano alcune stanze ad alta protezione per rischio contaminazione!!!!!
Ti propongo una collaborazione........ tu vieni con me ed entri in quelle stanze senza protezioni!!!!!!! Se sopravvivi, vuol dire che è tutto ok, altrimenti vuol dire che c'è da bonificare la camera!!!!!!
Sai quanti soldi faresti risparmiare a quella azienda?????????
Non ti preoccupare...... del ricavato, facciamo metà!!!!

Ci stai??? Mi sembra un'ottima offerta!!!!!!

E ora gentilmente, proverò a risponderti educatamente.....

Originariamente inviata da hogan
tanto per precisare sono passati 15 giorni i pesci sono ancora vivi
Rifletti sulla proposta di lavoro che ti ho fatto..... magari non ti succederà mai niente...... ma tu lo accetteresti un lavoro simile??

Quote:
2 vi ho chiesto informazione sullo schiumatoio e sulla grandezza della vasca e nessuno e stato in grado di rispondermi
Forse perchè ci sono pproblemi ben più gravi che uno schiumatoio????

Quote:
3 nn ritengo che siete delle persone serie
Mi evito proprio di risponderti su questa tua affermazione!!!!!!!!!

Quote:
4 speravo un vostro consiglio come vedo solo richiami
E io mi chiederei il motivo......

Quote:
5 prima di scrivere leggete bene
Appunto..... prma di scrivere, leggi!!!!! Esistono migliaia di post che spiegano tutto sugli schiumatoi!!!!!!

Quote:
6 io credo che ognuno di noi e libero di fare cio che vuole inbase alla sua esperienza
Certamente..... ognuno è libero di fare quello che vuole con i propri animali.... ma non pretendere che la gente di questo forum (che fa di tutto per far vivere e riprodurre i propri ospiti) non ti dica niente!!!!!

Quote:
7 vi ringrazio lo stesso e cercate di essere piu educati cosi il forum funziona molto meglio -04
Meno spavalderia e meno esperimenti...... vedrai che il forum sarà diverso nei tuoi confronti!!!!!

Un saluto!!!!!!

La follia è come la gravità: basta solo una piccola spinta
Ricca non è in linea  
Vecchio 24-11-2005, 12:15   #10
Omar
Pesce rosso

Città: Udine
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Omar

Non voglio intromettermi, ma diciamogli ciò che vuole sentirsi dire. Lo schiumatoio serve a rimuovere sostanze organiche dall'acqua. Se vai su A.P. c'è scritto tutto a riguardo. Cmq i test sono MOOOOOLTO importanti!!!!!
Omar non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
chè , cosa , schiumatoio , serve