Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-10-2009, 12:28   #21
barky
Avannotto

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eh bè... non so..
Per iniziare qual'è la misura giusta, considerando un buon bilanciamento anche con i costi di gestione?
200 - 250 litri è misera?
barky non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-10-2009, 13:07   #22
dany78
Discus

L'avatar di dany78

Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 7/100%

Quote:
Per iniziare qual'è la misura giusta
non c'è una misura giusta e 250 litri nn sono male specialmente se vuoi avere dei costi nn troppo elevati,poi se puoi stare più alto è meglio.
comunque x darti un'idea 100 x 60 x 45h sump con una vasca da 90 litri riesci a starci dentro avendo scomparto x schimmer,x la risalita,x il reattore di calcio e per la vasca di rabbocco.
rocce vive 50 kg circa se vuoi risparmiare cerca sul mercatino.schiumatoio h&s 150 bbubble magus 150 delte apf 600 ecc... o pari a quelli che ti ho indicato anche qui se trovi sul mercatino risparmi qualcosa pompe di movimento almeno 6000 l/h te ne servono 2 da alternare ogni 6 ore più una da mettere dietro la rocciata quindi diventano 3 anzi 4 perchè ci vuole la pompa di risalita e con il movimento siamo ok,dimenticavo tunze o koralia guarda sempre sul mercatino s evuoi risparmiare altrimenti prendi tutto nuovo.
illuminazione una 8x39w è perfetta(t5),riscaldatore da 300w,un buon impianto osmotico sale tropic marin pro reef,kent,kz ecc..
direi che x cominciare va bene consiglio x le rocce vive inseriscile tutte assieme piuttosto aspetta di avere € x poterle acquistare tutte assieme altrimenti parti male con la maturazione,la plafo la puoi prendere anche il mese dopo visto che devi fare 1 mese di buio.
spero di nn aver dimenticato nulla ciao
Vecchio 29-10-2009, 21:06   #23
marcom83
Guppy

Città: roma
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marcom83

Se vuoi una vasca marina lasciaperde il juwel o altre cose simili, quelle sono vasche che nascono per il dolce e per trasformarle in marino devi mattere un tracimatore, che esteticamente fanno pena, e devi essere fortunato che il mobile abbia lo spazio per la sump.
Come dicono gli altri ragazzi fatti fare una vasca artigianale con pozzetto di tracimazione o meglio ancora scarico xaqua, completa di mobile artigianale, oppure compri i profilati in alluminio e te li rivesti come vuoi.
Anch'io sono di roma, qui a Roma c'eun artigiano secondo me il piu forte in assoluto per la cura e la qualita dei materiali usati, si chiama marius, pero le sue vasche costano care o meglio costano quello che valgono.
altrimenti puoi comprarla in rete , io da Romano di acquarium concept ci ho comprato due vasche e mi sono trovato bene, lo chiami chiedi di lui e ti metti daccordo sulle misure, e ti fai fare un preventivo.
Saluti
Marco.
Ps Tornando a prima te lo dice uno che come primo marino ha avuto un rio 400 dal quale sono stato deluso purtroppo all'epoca mi sono affidato al venditore, conclusione skimmer esterno appesso, veramente orribile, poca illuniazione ,avevo tolto i pannelli sopra e messo una plafo a 3 hqi, conclusione orribile, la maggior parte della luce andava a finire sui tiranti in plastica larghi 7 cm.
Alla fine mi sono deciso a mettere il tracimatore, con una sump da mettere in uno dei due vani.
Conclusioni non sono riuscito a trovare uno skimmer con la grandezza giusta da entrare nella sump per quel litraggio.
Conclusioni ho buttato un sacco di soldi, con i quali avrei comprato una bella vasca senza tiranti con scarico interno mobile e sump decente.

Tag
aquario