Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Le piante che ho in acquario sono cryptocoryne, 2 anubias, 2 microsorum, anubias nana e un'altra, simile per conformazione all'anubias. Secondo voi con queste piante, qualche avannotto sopravvive o devo prenderne altre? Un pò di selezione naturale non sarebbe male ma non se deve essere una cosa troppo forzata o se mi ritrovo con 0 avannotti vivi...
Ember, prova con riccia fluitans, lemna, muschio di giava, ceratophillum demersum, cabomba. Naturalmente ne sceglierai un paio in relazione alle tue disponibilità di luce, fertilizzazione e co2. Le meno esigenti sono il muschio di giava, il ceratophillum, la lemna, la riccia (se fatta crescere galleggiante). La cabomba la lascerei perdere.
Anche io vorrei consigli su come proteggere un po' di avannotti di guppy. Però io uso piante finte. Esiste un modo per far nascondere un po' di avannotti? Ho provato la sala parto ma preferisco lasciari liberi.
sostituisci le piante finte con quelle vere , prova magari con le più semplici come ceratophyllum demersum, lemna. anubias, e cryptocoryne, ti aiutano a mantenere un certo equilibrio nell'acquario
Lo so che le piante sono importantissime però dopo aver avuto molti fallimenti con le piante vere ho deciso di passare a quelle finte......e per ora credo di rimanere così perchè danno meno manutenzione. Cmq tornando alla domanda di prima....c'è un qualche ornamento particolare che serve a proteggere gli avannotti di guppy oltre alle piante vere e alla sala parto? grazie
Non c'entra con le piante ma con il salvataggio degli avannotti si
Siccome temo che possano venire risucchiati dal filtro, secondo voi se inserisco una retina all'interno (leggevo su un sito, come quelle che contengono i confetti nelle bomboniere) è un problema? Attaccarlo esternamente al filtro sarebbe un'impresa, invece dentro viene tenuto su dalla spugna senza bisogno di fissaggio... che dite?