Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-10-2009, 19:23   #11
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Beh diciamo che nel filtro si formano le colonie di batteri nitrificanti come pure in tutta la vasca. Normalmente si lascia lavorare a vuoto il filtro per un mese in modo che questi batteri abbiano il tempo di inserirsi e dare inizio così inizio al ciclo dell'azoto.
Non capisco cos'è il dosaggio di stability
Il filtro non regge nel senso che gli inquinanti sono troppi ed i batteri pochi per cui i pesci nuotano in acqua "sporca" da qui le malattie. Non sono brava a spiegarmi in chimica ma spero di essere stata chiara - caso mai leggi un articolo sul ciclo dell'azoto - Ecco perchè consigliavo un cambio....

Vecchio 13-10-2009, 22:22   #12
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

spsoto inpronto cilcidi
Quote:
un dosaggio di stability
un solo dosaggio ..nn ci siamo...il problema a mio avviso e che l'acqua nn e' ok ed il filtro biologico nn funziona ,cioe' riesce a smaltire l'eccessivo carico organico a cui 'e sottoposto.per anto il blu di metilee nn fa altro che peggiorare la cosa.filtra a carbone per 24 ore ,dfaiun cambiod el 50 % di acqua e ricomincia la somministrazione di stability per almeno 10 gionri. il monitoraggio dei valori deve essere costante.in questa fase nn eslcudo perdite ,a rallentare questo triste evento ti consilgio per almeno 5 giorni un cambio del 30% di acqua,occhio alla temp di immissione,e successivamente doi lo stability ed il biocondizionatore.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2009, 13:31   #13
Pocholoco
Plancton

Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

non trovavo piu il mio post e non ho letto i vostri consigli,quindo ho continuato a con il blu,oggi sono al 5 gg.
Cosa intendi quando dici che il filtro biologico non funzione??non è adeguato per il mio acquario?volendo intervenire ora con cambio d'acqua e carbane,qual è la procedura??scusa l'ignoranza,cos'è il biocondizionatore??
Per quanto riguarda il il filtro,ho un filtro interno con cubetti di ceramica spugna e lana....i classici che si vendono negli acquario della pet,potrebbe nn esser buono??
Comunque le perdite sembrano essersi attenuate anche perche sono morti tuttiquelli piu delicati!
Pocholoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2009, 14:44   #14
mighe90
Avannotto

Città: Gallarate
Feedback 0/0%

filtro biologico che non funziona significa che i batteri che dovrebbero essersi formati all'interno del tuo acquario, sia all'interno del vano filtro che nell'acquario, non è ancora pronto per procedere a smaltire il carico organico dei tuoi abitanti: i batteri non hanno avuto il tempo necessario per moltiplicarsi in quantità sufficienti. Inoltre, con la tua immissione di un così alto numero di abitanti, la situazione è andata ko. non devi cambiare niente, anche io ho un acquario della pet company e non mi sono mai trovato malaccio con il suo filtro interno (ovvio che un altro sarebbe migliore, ma si sopravvive tranquillamente anche con quello in dotazione).
Vecchio 16-10-2009, 15:10   #15
Pocholoco
Plancton

Feedback 0/0%

io ho un acquario artigianale,il filtro e quello della pet,comunque adesso cosa devo fare? e stato un coglxxxx il negoziante,perche io non sapevo di non poter mettere tanti abitanti!adesso cosa devo fare per riuscire a capire se la il virus che corrode le pinne si è tolto??cosa devo fare con l'acqua e col blu??e quando li potro mettere altri pesci ??non ci sto capendo piu nulla!!!!!!!!!!mi è sfuggiata la situazione dalle mani!
Vecchio 16-10-2009, 15:44   #16
mighe90
Avannotto

Città: Gallarate
Feedback 0/0%

allora, non prendere le mie parole come oro colato, ma se fossi in te continuerei a mettere l'attivattore batterico per un tot di giorni, che determini te, quando vedi che la situazione si stabilizza. OVVIAMENTE farei questo se non avessi una vasca a disposizione per spostare i pesci, già avviata da un bel po'. Non credo che si possa fare più di cosi, però aspetta il parere degli esperti.
Il negoziante forse è stato "magicamente" attratto dalla banconota verde xD
la prossima volta, devi inserire meno pesci per volta, cosi che i batteri possano far fronte alla nuova invasione di spazzatura LOL
Vecchio 16-10-2009, 16:07   #17
Pocholoco
Plancton

Feedback 0/0%

mighe90, ok allora aspetto il parere dei piu esperti e ti ringrazio comunque per i tuoi consigli,mi attrezzo subito per cambiare negoziante!
Vecchio 16-10-2009, 21:45   #18
Pocholoco
Plancton

Feedback 0/0%

esperti mi aiutate a risolvere questa situazione....................
grazie
Rispondi

Tag
pinna , urgentecorrosione