Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-08-2008, 09:45   #21
kurtzisa
Discus

Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da botticella
apparte il link in firma che hai (vendo plafo a led) che non funziona io co provo poi si vedra no??
il problema di acquaportal, i topic nel mercatino durano 30 giorni, se vedi linka un topic nel mercatino che è stato cancellato, sto provvedendo a ceare una paginetta web con tutte le informazioni

è logico se vogliamo parlare di resa quello che costa di più spinge di più ma non è detto che si rompa meno (te lo garantisco visto che sono un istallatore elettronico) e se a me si brucia un led amen ce ne sono sempre 69
se a te su 4 ne salta uno ciccia giusto?
comunque si vedra dai non mi interessa fare polemiche o altro visto che la penziamo in 2 modi diversi
se avessi voluto fare lo sborone avrei fatto e realizzato le plafo allo xeno che avevo sul 200 lit spesa 60 euro e 4000 lumen sul fondo vasca!
i led da 5 mm classici vengono prodotti a miliardi in cina, non so se hai letto bene quello che ho detto, sono i MATERIALI scadenti, poi se vuoi provare ben venga. Io le mie prove le ho fatte, con strumenti professionali (è il mio lavoro) e quei leddini li sono sufficienti a crare dei giochi di luce e basta...

La candela ( cd ) è definita come l'intensità luminosa emessa in una determinata direzione da una sorgente che emette una radiazione monocromatica di frequenza 540*1012 Hz (corrisponde alla lunghezza d'onda di 555 nm) che ha, sempre in quella direzione, una potenza radiante specifica, quindi un'intensità radiante di 1 / 683 W.

questo è il concetto di candela, in se stesso non significa nulla, vai a misurare una frequenza INUTILE ai nostri scopi (illuminare le piante) ma che serve tanto ai costruttori per fare gli sboroni, l'occhio umano percepisce tanta luce (stranamente è più sensibile alla frequenza dei 555 nm) ma le tue piante che se ne fregano altamente del verde visto che non lo usano vedono buio.

Non è vero che quello che costa di più spinge, esistono led che costano un botto ma fanno meno luce, questo perchè sono particolari.

Non so se capisci quello che cerco di dirti, ho realizzato uno studio sulla luce per capire con cosa devono essere illuminate le piante (e i coralli nel mio caso) ci ho messo 1 annetto per fare esperimenti, prove e controprove, e ne è uscito quello che ti sto spiegando ora.

Tornando alle lampade allo Xeno, se non si usano in acquario un motivo ci sarà, sarà per la frequenza con cui si bruciano, il fatto che non sono adatte, il lumen è la misura del flusso luminoso, cioè quanta energia viene trasformata in luce, dire 4000 lumen su fondo vasca è come dire "la mia macchina corre" se mi dici che su fondo vasca ho tot LUX o ancora meglio tot PAR

Vecchio 27-08-2008, 15:58   #22
botticella
Discus

Città: massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

averci gli strumenti per misurare par e lux volentieri ma non li ho
lo xeno non bruciano assolutamente io li vendo credimi durano 10 volte una hqi o hql
basta avere un accorgimento sul montaggio
oppure ti indirizzi verso quelle per uso automobilistico che costano ancora meno

come andava da paura i pesci erano flesciati e le piante facevano un bel perling
unico neo la plafo deve essere progettata bena altrimenti senza parabola giusta la luce spara in alcuni punti si e in altri no

i led che uso io sono da 10mm dovrebbero essere migliori
botticella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2008, 18:23   #23
kurtzisa
Discus

Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

averci gli strumenti per misurare par e lux volentieri ma non li ho
lo xeno non bruciano assolutamente io li vendo credimi durano 10 volte una hqi o hql
basta avere un accorgimento sul montaggio
oppure ti indirizzi verso quelle per uso automobilistico che costano ancora meno

come andava da paura i pesci erano flesciati e le piante facevano un bel perling
unico neo la plafo deve essere progettata bena altrimenti senza parabola giusta la luce spara in alcuni punti si e in altri no

i led che uso io sono da 10mm dovrebbero essere migliori
buono per lo xeno...

guarda che quelli da 10 mm sono quelli da 5 con un package piu grande... quendi stessi
Vecchio 27-08-2008, 23:14   #24
botticella
Discus

Città: massa
N° Acquari: 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

dici a leggere le caratteristiche hanno più mcd
i 5mm 10000
i 10mm 15000
per lo xeno se vuoi ho dei kit per auto se ti interessano uno te lo mando lo provi e se ti persuade possiamo metterci in commercio di plafo allo xeno
apparte tutto se vuoi provarlo
botticella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2009, 21:31   #25
Paolo bitta
Guppy

Città: brescia
Feedback 0/0%

interessante il discorso xeno, l ho appena montato sulla macchina...e stavo pensando all acquario, possibile che usiamo vari tipi di lampadina e questa non sia adatta?! mah...i kit per auto sulle 80 euro si trovano...da 35w e se le piante producevano ossigeno non è un brutto segno...
Paolo bitta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led , plafo , prototipo