|
Partendo dal principio che in un acquario non possono esserci desaparecidos, mi sono messa alla ricerca meticolosa di eventuali cadaveri che mi abbiano fatto alzare gli NO2/NO3. Ho rinvenuto il "teschio" di un oto -ne mancano ancora un paio- e la neritina. Quest'ultima ha un tappo alla base -l'opercolo?-, per cui non posso provare col metodo dello stuzzicadenti per capire se si ritira o meno -o il fatto stesso che il tappo sia durissimo è sintomo di morte? Puzza relativamente -l'altra trovata morta mi ha infestato la casa- Come faccio ad avere la certezza che sia morta?
Il filtro ha prima una porosissima spugna blu, poi due spugnette che sembrano stoffa e che sono sporchissime, poi ancora la blu ed infine i cannolicchi. Ho sciacquato la prima blu e -a quanto pare erroneamente- quella che era sporchissima, ma l'ho fatto in modo molto grossolano... sporchissima è rimasta. Insomma... quando si pulisce il filtro, cosa è che si sciacqua? Sto facendo altri danni? Domani mi procuro l'attivatore batterico e continuo con i cambi. Non ho mai usato l'attivatore, perchè all'attivazione dell'acquario ho lasciato che il filtro maturasse lentamente e naturalmente per 3 mesi... ma vedo che per i casi di necessità è bene averlo a portata di mano...
|