Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Eccomi a nitriti zero, domani pensavo di inserire le prime ampullarie ma poco fa osservando la vasca ho notato una cosa terribile: ci sono delle lumachine! Alcune minuscole altre più grosse...
Poi, all'anubias nana sono venuti dei puntini simili alle alghe ma più chiari, dei minuscoli grumi sulla superficie delle foglie... e sempre su queste foglie ho visto passare a velocità sostenuta un qualche tipo di essere vivente piccolissimo (tipo un puntinocosì : . anzi anche meno)! Cosa devo fare?!?!
Le lumachine hanno il guscio trasparente con dei disegni simili a ramificazioni sul verde scuro, sulla punta della chiocciola.
Ember, nel link che ho in firma trovi una guida sulle lumachine, dagli un'occhiata, cosi identifichi quelle che hai e vedi se è tutto ok, cmq in genere non ci son problemi
Ember, non credo che le ampu ti aiuteranno molto... cmq tenendo una gestione discreta non ci sono problemi
a me tengono pulito il pratino di marsilea.
Le ritengo molto utili, tanto che nell'ultima vasca le ho introdotte di proposito.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
se il mangime lo dai con le giuste dosi spariscono...
E dove vanno?!
Grazie per le vostre parole di conforto... ero già andata in palla per un piccolo elemento inaspettato ma credo che con un acquario si debba essere pronti a tutto questo