![]() |
Aiuto... organismi indesiderati?!
Eccomi a nitriti zero, domani pensavo di inserire le prime ampullarie ma poco fa osservando la vasca ho notato una cosa terribile: ci sono delle lumachine! Alcune minuscole altre più grosse...
Poi, all'anubias nana sono venuti dei puntini simili alle alghe ma più chiari, dei minuscoli grumi sulla superficie delle foglie... e sempre su queste foglie ho visto passare a velocità sostenuta un qualche tipo di essere vivente piccolissimo (tipo un puntinocosì : . anzi anche meno)! Cosa devo fare?!?! Le lumachine hanno il guscio trasparente con dei disegni simili a ramificazioni sul verde scuro, sulla punta della chiocciola. |
Ember, nel link che ho in firma trovi una guida sulle lumachine, dagli un'occhiata, cosi identifichi quelle che hai e vedi se è tutto ok, cmq in genere non ci son problemi ;-)
|
Grazie! Ho controllato e mi sembrano Physa... io le lascio dove sono allora! Ma spero che qualcuna me la facciano fuori le ampu... speranze vane secondo voi? :-)
Io di certo non mi sento di prenderle e ucciderle, non schiaccio nemmeno le zanzare! #07 |
Lasciale pure che non danno fastidio ;-) sono anche belline...
|
Ember, non credo che le ampu ti aiuteranno molto... cmq tenendo una gestione discreta non ci sono problemi ;-)
|
Io ho avuto due physa...ma se il mangime lo dai con le giuste dosi spariscono...e dire che a me piacevano....
|
a me le physa puliscono vetri.. puliscono le foglie di tutte le piante.. mangiano le foglie morte.. insomma.. fanno manutenzione... se non ci sono troppi nutrienti non sono invasive.
|
Quote:
Le ritengo molto utili, tanto che nell'ultima vasca le ho introdotte di proposito. |
Quote:
Grazie per le vostre parole di conforto... ero già andata in palla per un piccolo elemento inaspettato ma credo che con un acquario si debba essere pronti a tutto questo :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:13. |